I soldi arrivano con la firma dell’accordo per lo Sviluppo e la Coesione tra il Governo e la Regione Lazio che finanzia le opere attraverso il Fondo 2021-2027.
Più di metà dei fondi (779.734.714,90 euro) andrà sui trasporti e la mobilità, 205,6 milioni saranno destinati al cofinanziamento Pr Fesr Lazio 2021-27, 70,2 milioni per ambiente e risorse naturali, 60,7 alla competitività delle imprese, 45,2 alla cultura, 29,7 alla riqualificazione urbana, 19 milioni all’energia e quasi 2,6 ad altri interventi.
Nel dettaglio, quasi 510 milioni andranno all’aumento della sicurezza infrastrutturale (linee e stazioni) e la regolarità del servizio delle ferrovie ex concesse Roma-Lido (neo Metromare), per impianti di segnalamento e un nuovo deposito, e Roma-Viterbo (impianti di segnalamento e raddoppio della tratta Riano-Castelnuovo-Morlupo).
OPERE IN PROVINCIA DI LATINA
Cento milioni alla bretella Cisterna-Valmontone, che collegherà Campoverde di Aprilia fino all’imbocco dell’autostrada; dieci milioni andranno alla riqualificazione del Mof, il mercato ortofrutticolo di Fondi, uno dei centri agroalimentari all’ingrosso più grandi d’Italia”.
Tra le altri grandi opere in programma l’eliminazione pericolosità idraulica lungo il corso del torrente Pontone, per cui vengono destinati quasi 10 milioni di euro.
2,6 milioni saranno investiti nell’area industriale di Sermoneta, addirittura 2,8 milioni per l’area industriale di Cisterna e 700 mila per quella di Aprilia. Centomila euro andranno per la videosorveglianza all’area industriale di Latina.
Sono inoltre previsti interventi per i cavalcavia nei comuni di Formia e Gaeta (16 milioni di euro); per l’agglomerato industriale Castagneto nel comune di Formia (3 milioni di euro) e per la manutenzione stradale nel comune di Fondi (circa 4 milioni e 800mila euro). Circa 7 milioni andranno, inoltre, per importanti opere idrauliche e ambientali per i comuni di Sezze e Pontinia, mentre vengono riconosciuti 1,5 milioni di euro per l’agglomerato industriale di Penitro, a Minturno.
Altri investimenti anche per Santa Palomba e Castel Romano.