Interrogazione al Ministro del Lavoro
Stiamo depositando un’interrogazione al ministro del Lavoro e al ministro del Made in Italy per fermare una bomba sociale che rischia di abbattersi contro lavoratrici e lavoratori di uno dei marchi alimentari più importanti del Paese”
“La Cesare Fiorucci spa – spiega Furlan – è un azienda ultracentenaria, che grazie ai fondi della Cassa del Mezzogiorno ha aperto uno degli stabilimenti più importanti del settore alimentare italiano a POMEZIA, nella zona industriale di Santa Palomba. Già all’inizio degli anni 2000 fu aperta una procedura di ristrutturazione aziendale che dimezzò il personale dipendente.
Forte crisi del Gruppo
Negli anni poi molti passaggi di mano tra multinazionali e fondi esteri hanno prodotto una situazione di forte crisi per il gruppo. Il marchio Fiorucci – conclude la senatrice Pd – deve essere tutelato e salvaguardato ma allo stesso modo è necessario che il Governo si attivi per evitare nuovi licenziamenti”.
Il Pd di Pomezia
“A pochi giorni da Natale – scrive in una nota stampa il Pd pometino – 220 famiglie vivono l’incubo del licenziamento. Le procedure di licenziamento annunciate dalla Fiorucci spa di Santa Palomba sono allarmanti e richiedono una mobilitazione di tutta la società per evitare questo epilogo.
Vogliamo ringraziare le senatrici e i senatori del Partito Democratico che si sono mobilitati, depositando un’interrogazione parlamentare che chiede al Governo di intervenire e convocare le parti sindacali e l’azienda. Un marchio storico italiano che tratta così i propri dipendenti, è inaccettabile!
Siamo pronti a raccogliere l’appello della Sindaca a discuterne in un consiglio comunale straordinario, nella speranza che l’attenzione del Ministro Lollobrigida alla nostra città si manifesti anche in queste circostanze”.
Il Gruppo Fiorucci
Cesare Fiorucci S.p.A. è un’azienda alimentare nata a Norcia nel 1850. Attualmente ha sede a Pomezia (Roma) ed è specializzata nel settore dei salumi. Nel 2011 è stata acquisita dal gruppo alimentare Campofrio Food Group e successivamente, nel 2015, è entrata a far parte del gruppo messicano Sigma Alimentos.
Nel 1970 i fratelli Ferruccio ed Umberto Fiorucci realizzano la sede storica, lo stabilimento produttivo di Santa Palomba, tutt’oggi cuore pulsante delle attività della Cesare Fiorucci.
Leggi anche:
‘Marino, per Natale tornerà la fabbrica di cioccolato dei Trappisti, se i Monaci diranno “sì”’.