“Pronti, partenza, via – scrive l’Amministrazione comunale – lo sport torna ancora una volta al Lago Albano di Castel Gandolfo con una bellissima mattinata dedicata alla corsa su strada con il campionato regionale @fidal_lazio. Il Comune di Castel Gandolfo ha ospitato oggi, domenica 3 dicembre, la 22ª edizione del Campionato regionale di corsa su strada 2023. L’evento è valido come 3ª prova del Trofeo Autunnale di Mezzofondo/Decathlon Cup.
Sindaco e vicesindaco accolgono i ragazzi in arrivo da tutto il Lazio
Ad accogliere i ragazzi e le ragazze, che hanno partecipato sotto l’attenta organizzazione della Fidal e della Libertas Atletica Castel Gandolfo Albano, il Sindaco Alberto De Angelis, il Vice Sindaco delegato al Lago Cristiano Bavaro, l’Assessore alle Sport Francesca Barbacci Ambrogi, l’Assessore alle attività produttive Tiziano Mariani e la Consigliera Comunale con delega alla scuola Silvia Ruggeri”.
Tutti i risultati delle gare regionali di ieri, a questo link, clicca qui.
Fidal
La Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) è una federazione sportiva che ha il compito di promuovere la pratica dell’atletica leggera e coordinarne le attività dilettantistiche ed agonistiche in Italia. La prima struttura autonoma ad organizzare manifestazioni podistiche in Italia fu la Unione Podistica Torinese (UPT) che nacque a Torino il 4 agosto 1897.
Il 1º aprile 1899, sotto la Presidenza di Mario Luigi Mina, la U.P.T. cambiò denominazione in Unione Podistica Italiana (U.P.I.), sostituita il 21 ottobre 1906, su iniziativa de La Gazzetta dello Sport, dalla Federazione Podistica Italiana (F.P.I.). Nel Congresso di Milano dell’8 ottobre 1909, la F.P.I. assunse il nome di Federazione Italiana Sports Atletici (F.I.S.A.), il cui primo atto fu quello di rendere nota la tabella dei primati italiani.
Nel Congresso tenuto il 21 dicembre 1924, alcune società, principalmente liguri e piemontesi, si distaccarono dalla F.I.S.A. per costituire l’Unione Italiana Sports Atletici (U.I.S.A.). La Federazione riacquistò la sua unità il 27 maggio 1925, assumendo infine, nel Congresso di Firenze del 12 dicembre 1926, la denominazione di Federazione Italiana di Atletica Leggera (F.I.D.A.L.).
Il 19 marzo 1927 il P.N.F. a mezzo del Presidente del CONI Lando Ferretti nominò l’on. Leandro Arpinati Presidente sia della F.I.D.A.L. che della F.I.G.C..
L’attività femminile agli inizi fu organizzata dalla Federazione Italiana Atletica Femminile (F.I.A.F.), costituita a Milano nel 1923. La F.I.A.F, in base alla “Carta dello Sport”, il 1º gennaio 1929 venne assorbita dalla F.I.D.A.L., Federazione elencata nella Legge 16.2.1942, n. 426.
Leggi anche: