Il Fontanaccio ha bisogno di manutenzione costante
Dopo anni di totale abbandono, l’antico Fontanaccio, vecchio lavatoio pubblico della città, è stato recuperato tre fine 2022 e inizio 2023 grazie allo sforzo congiunto di Comune e cittadini. È tornato ad essere uno dei luoghi storico e ‘vivi’ di Grottaferrata, ma certo ha bisogno di manutenzione costante e continuativa per evitare che cada di nuovo nell’abbandono e degrado. Per questo, i volontari che si stanno occupando di manutenerlo e pulirlo costantemente, dedicano alla sua cura almeno mezza giornata al mese.
Sabato 16 dicembre: pulizie e aperitivo di Natale
La prossima occasione per ripulirlo si svolgerà sabato mattina 16 dicembre. L’iniziativa sarà aperta a tutti, grandi e piccini. Si tratta difatti di una semplice manutenzione ordinaria, quindi non vi sono pericoli di sorta. Alla fine delle pulizie si svolgerà anche un aperitivo di Natale (gratuito) con prodotti rigorosamente bio: pane, olio, miele, dolci etc.
26mila € per la riqualificazione del Fontanaccio
Tra l’altro, molto presto l’antico Fontanaccio verrà completamente riqualificato con un finanziamento di 26mila € vinto di recente dalle associazioni Grottaferrata Sostenibile, Italia Nostra e U Lengheru Nero, grazie al bando della Comunità Montana dei Monti Prenestini. Entro la fine dell’anno verranno assegnati i lavori: entro la prossima primavera-estate verrà realizzato un nuovo ingresso al Fontanaccio, una nuova passerella ed una nuova rampa di accesso che renderà l’area fruibile anche ai disabili.
Il futuro del Fontanaccio
Tra l’altro, proprio a proposito del Fontanaccio, è certamente utile ricordare che un progetto legato ad esso ha vinto di recente anche un premio nazionale, ossia il ‘Cresco Award Città Sostenibili 2023’: un premio – nato su iniziativa della Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI – volto a valorizzare le progettualità sostenibili messe in campo dagli enti locali, per il quale la città di Grottaferrata è stata selezionata tra oltre cento progetti di moltissime pubbliche amministrazioni.
Leggi anche: