Le parole dell’Istituto San Giuseppe di Grottaferrata
“In occasione della Giornata Internazionale della Disabilità – si legge nella nota della scuola – la quale si celebra ogni anno il 3 dicembre, si è svolto un incontro toccante e ispiratore tra Giulia, coraggiosa giovane di soli 28 anni affetta da sclerosi multipla, e gli studenti del Liceo Artistico Paritario San Giuseppe.
L’evento, organizzato con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e la comprensione verso le sfide affrontate da coloro che vivono con disabilità, è stato sapientemente condotto e coordinato con grande sensibilità e competenza dal Professore Alfonso Martuscelli, laureato in Chimica e Psicologia, nonché in possesso del titolo PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) .
La giovane Giulia emoziona gli studenti
La giovane Giulia, nonostante la sua lotta quotidiana con la sclerosi multipla, ha condiviso il suo straordinario percorso di accettazione e resilienza di fronte alla malattia ma non solo, anche nella vita quotidiana di tutti noi.
Giulia ha emozionato gli studenti raccontando della forza interiore che ha trovato per accettare la sua condizione, sottolineando l’importanza delle relazioni umane e del sostegno delle persone attorno a lei. La sua testimonianza ha lasciato un’impronta indelebile nei cuori dei giovani artisti, insegnando loro che la vita è fatta di sfide, ma è la forza interiore a guidare il cammino.
“Non lasciarsi abbattere dalle difficoltà”
Durante l’incontro, Giulia ha spronato i ragazzi del Liceo Artistico San Giuseppe a non lasciarsi abbattere dalle difficoltà, a coltivare la determinazione e a perseguire i propri sogni con passione e impegno. La sua storia ha dimostrato che la disabilità non deve essere un ostacolo insormontabile, ma piuttosto un trampolino di lancio per superare le avversità.
Uno degli aspetti più significativi dell’evento è stato il libero scambio di esperienze tra Giulia e i ragazzi con disabilità presenti, che si sono sentiti accolti e liberi di condividere le proprie storie. Questo dialogo aperto ha contribuito a rompere le barriere dell’incomprensione e della vergogna, ha evidenziato l’importanza di creare un ambiente inclusivo.
La dottoressa casali
La Coordinatrice didattica del Liceo Artistico Paritario San Giuseppe, Dott.ssa Elettra Casali, ha sottolineato l’importanza di eventi come questo nell’educare gli studenti alla diversità e nell’ispirarli a diventare cittadini consapevoli e sensibili.
Il prof Martuscelli
L’incontro, guidato dal Prof. Martuscelli in collaborazione con il Vicecoordinatore Prof. P. Carta, si è concluso con un momento di riflessione collettiva e con la promessa di diffondere il messaggio di inclusione e accettazione nelle future attività del liceo.
Il Liceo Artistico Paritario San Giuseppe si impegna a continuare a promuovere la consapevolezza sulla disabilità e a fornire un ambiente educativo che incoraggi l’empatia, la solidarietà e la formazione di cittadini responsabili”.
Leggi anche:
‘Marino, l’ex Convento/Ostello diverrà la nuova sede dei Commercialisti/Contabili di Roma sud’.