È, in buona sostanza, quanto dichiara in una nota stampa Adriano Zuccalà, ex sindaco di Pomezia e attuale consigliere regionale in quota M5S in una nota stampa giunta in redazione.
“L’Assessore Fabrizio Ghera – scrive testualmente nel comunicato stampa Adriano Zuccalà – ha dichiarato in Commissione Bilancio, durante l’audizione di ieri, che sono previsti oltre 10 milioni di euro nel Bilancio di previsione 2024-2026 destinati alle bonifiche e al rispristino ambientale dei siti contaminati, tra cui il sito industriale ECO-X a Pomezia, distrutto dall’incendio del 2017.
Una bella notizia per il nostro territorio, ma soprattutto una risposta concreta alle numerose sollecitazioni messe in atto in questi anni, sia in qualità di ex sindaco della città che in veste di consigliere regionale.
L’interrogazione di qualche mese fa
Solo qualche mese fa, infatti, dopo una mia interrogazione, la Direzione regionale Ciclo dei rifiuti rispondeva che la Regione non aveva fondi in bilancio per finanziare la bonifica di ECO-X, e in discussione di assestamento di bilancio ad agosto scorso la maggioranza aveva bocciato un mio emendamento che mirava a incrementare di 15 milioni in tre anni proprio il fondo di spesa per la bonifica di siti industriali dismessi.
I soldi nel bilancio 2024-2026
Ieri invece è arrivato l’annuncio, i fondi ci sono: 1.800.000 euro nel 2024; 4.000.000 euro nel 2025 e 4.500.000 euro nel 2026.
Monitoreremo affinché si proceda realmente ad avviare tutti i passaggi necessari alla bonifica di un sito che richiede, ormai da 6 anni, controlli costanti e spese di mantenimento della messa in sicurezza, finora totalmente a carico del Comune di Pomezia”.
Leggi anche:
Piove ma il lago Albano continua a calare: – 6 centimetri anche nei 3 mesi autunnali