“Promossa dall’Associazione GEA, in collaborazione con la Regione Lazio ed Arsial – si legge nella comunicazione – martedì 19 dicembre, a partire dalle ore 17:00, presso il Teatro Castelli Romani di Cecchina, sito in Piazza Salvo D’Acquisto, si terrà la manifestazione “Il Gusto del Natale”.
Coi prodotti del territorio
L’iniziativa, avente l’obiettivo di promuovere i prodotti tipici della tradizione natalizia del territorio, si anima della volontà di raccontare le festività attraverso la riproposizione del legame tra la tavola e le famiglie, in un clima di festa, avente come protagonisti i bambini. Il tutto mediato dal linguaggio dell’arte teatrale.
Saggio coi bambini delle scuole dell’infanzia
Il cuore della giornata sarà la rappresentazione di un saggio artistico, avente come primi attori bambini delle scuole dell’infanzia del territorio, accanto alla quale sarà offerta dagli organizzatori, una degustazione di prodotti tipici, dolci artigianali e vini tradizionali.
L’Arsial
L’ARSIAL promuove lo sviluppo e l’innovazione del sistema agricolo e agro-industriale del Lazio in sintonia con le linee di programmazione definite in sede regionale e secondo le direttive impartite dalla Giunta. In stretta collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione, concorre con specifiche azioni di supporto al raggiungimento degli obiettivi di governo.
L’Agenzia funge da strumento di raccordo tra il sistema produttivo ed il mondo della ricerca, operando in particolare nell’adattamento e nel trasferimento delle innovazioni di processo e di prodotto, finalizzate a migliorare la competitività delle imprese, la qualità dei prodotti, la tutela e la valorizzazione degli agro-ecosistemi.
Svolge funzioni di vigilanza sulle produzioni di qualità regolamentata (DOP-IGP-BIO), sostenendo la diffusione delle coltivazioni biologiche e a basso impatto ambientale, lo sviluppo dei marchi e della certificazione di qualità, oltre che la tutela e la valorizzazione delle risorse genetiche presenti sul territorio regionale.
Attraverso un’intensa attività di promozione dei prodotti tipici e di qualità del Lazio, condotta sia in ambito nazionale che internazionale, favorisce l’apertura di nuovi sbocchi commerciali per le nostre imprese del settore agroalimentare, con azioni volte alla penetrazione del mercato interno e dei mercati esteri.
L’Agenzia, infine, gestisce il servizio integrato agrometeorologico della Regione Lazio, svolge funzioni di promozione, controllo e vigilanza sul sistema agrituristico regionale e, tramite l’Osservatorio Faunistico, supporta la Regione nelle attività di ricerca, sperimentazione e tutela dell’ambiente dedicate al settore ittico, sia nelle acque interne che nelle acque marine e salmastre.
Leggi anche:
Rocca di Papa, la Fortezza aprirà al pubblico a primavera (con 160mila € della Regione)