400mila € per ristrutturare il cimitero; nuove isole pedonali/ciclabili in vari punti della città; nuovi parcheggio multipiano; più trasporto pubblico locale che colleghi il centro storico con i parcheggi attivi in città.
Ma non è tutto: recupero degli immobili dismessi ed abbandonati nell’area industriale/artigianale della città; nuove circoscrizioni a Cecchina e Pavona, nuovi punti verdi ristoro, etc.
L’intero emiciclo dice “sì”
Sono stati accorpati e votati all’unanimità dai consiglieri di minoranza presenti nell’emiciclo, con l’astensione di quelli di maggioranza, ossia con un sostanziale accordo di massima di tutti i consiglieri presenti in aula, gli innumerevoli emendamenti al DUP (Ducumento Unico di Programmazione comunale) proposti dalla minoranza politica della città ossia dai consiglieri: Fdi (Roberto Cuccioletta, Massimo Ferrarini, Romeo Giorgi, Giuseppa Guglielmino, Federica Nobilio e Matteo Orciuoli); Forza Italia (Giovanni Cascella), Insieme per Pavona (Marco Moresco) e M5S (Luca Nardi).
In parole povere, si tratta di modifiche al programma di spesa dei prossimi tre anni proposto, almeno inizialmente, dalla maggioranza guidata dal sindaco Massimiliano Borelli. Al programma iniziale della maggioranza Borelli si andranno ora ad aggiungere anche le proposte indicate dall’opposizione e votate con un sì sostanziale di tutto il Consiglio comunale.
Recupero e riuso degli immobili presenti nella zona artigianale/industriale
“Al fine di incoraggiare il recupero di immobili dismessi presente nell’area industriale/artigianale ed attrarre investimenti – così si legge in uno degli emendamenti votati dal Consiglio – l’Amministrazione comunale potrà prevedere delle forme di agevolazione fiscale all’interno dei regolamenti comunali vigenti”.
Apertura di due circoscrizioni a Cecchina e Pavona
Tra le altre proposte, la maggioranza ha detto “sì” anche alla proposta di avviare due circoscrizioni comunali a Cecchina e Pavona.
I punti verdi ristoro
“Realizzazione dei “Punti Verdi Ristoro”, previa adozione del relativo Regolamento per la gestione, con concessione di suolo pubblico in un’area interna ad un parco, sito nel territorio del Comune per la realizzazione di un punto verde ristoro (chiosco o rifugio), per la gestione, manutenzione, custodia e sorveglianza dell’intero parco e correlata attività di somministrazione di alimenti e bevande aperta al pubblico”.
Isole pedonali
“Individuazione di isole pedonali con parallela realizzazione di servizi al cittadino e alle attività produttive come, ad esempio, aumento del trasporto pubblico locale con connessione veloce alle aree di parcheggio limitrofe e realizzazione di nuovi parcheggi multipiano in area collodi e/o stazione ferroviaria.”
Spazi Cultura e Spettacolo
“Creazione degli SPAZI PER LA CULTURA E LO SPETTACOLO. Gli spazi per la cultura e lo spettacolo sono strutture o locali che i cittadini possono utilizzare per l’organizzazione di eventi culturali e di spettacolo. Predisposizione di un regolamento e di un tariffario per l’utilizzo temporaneo di beni comunali. Sono inclusi nei beni comunali ogni immobile, parco, centro sportivo o area pubblica che può essere data in uso, per singoli eventi o per un periodo prolungato, ai soggetti che ne facciano domanda. Ad esempio, un’associazione culturale o un’associazione sportiva possono utilizzare per tutto l’anno lo spazio idoneo allo svolgimento delle attività che hanno programmato.”
Piste ciclabili
“Nei centri urbani, per le distanze brevi, dovremmo privilegiare gli spostamenti a piedi e in bicicletta, con interventi di messa in sicurezza di percorsi pedonali e la realizzazione di nuove piste ciclabili”
“Settimana nazionale delle discipline scientifiche”
“Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche”per sensibilizzare e stimolare l’ interesse, la scelta e l’apprendimento di tali insegnamenti, come previsto dalla Legge n° 854 “Istituzione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche,tecnologiche, ingegneristiche e matematiche” approvata in data 22 novembre 2023.
L’iniziativa, oltre a sottolineare l’importanza di tali discipline nel mondo del lavoro, pone una particolare attenzione sul ruolo delle donne in questo ambito, cercando di colmare i gap esistenti nei percorsi di studio e nelle prospettive di carriera.
In occasione della Settimana Nazionale STEM saranno promosse, come previsto dalla Legge, cerimonie, incontri e ogni altra iniziativa utile nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle istituzioni di formazione e nei principali musei, per stimolare l’apprendimento delle discipline tecniche”.
Leggi anche:
Rocca di Papa, la Fortezza aprirà al pubblico a primavera (con 160mila € della Regione)