Le parole del sindaco Borelli
“E chiudiamo l’anno – scrive il primo cittadino – con un altro compleanno importante! Infatti i 100 anni della signora Guglielmina, trascorsi da qualche settimana, sono eccezionali. Ama leggere, lo fa ancora senza occhiali, e con la lettura viaggia in tante parti del mondo, quello che avrebbe voluto visitare. Per questo, il giorno del suo compleanno ha espresso il desiderio di volare.
“Desiderio esaurito”
Desiderio esaudito! Accompagnata dalla figlia e dal consigliere Matteo Santilli, ha fatto un bel giro in elicottero sorvolando le zone più belle della nostra regione. Guglielmina è la dimostrazione evidente di come non si smetta mai di imparare ed essere curiosi. Auguri!”.
Albano, la storia del comune
Albano Laziale (Arbano in dialetto albanense) è un comune italiano di 39 620 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. È uno dei comuni più importanti dei Castelli Romani, e il centro più animato commercialmente.
Sede vescovile suburbicaria fin dal V secolo, storico principato della famiglia Savelli e dal 1699 al 1798 possesso inalienabile della Santa Sede, ospita anche la sezione distaccata del tribunale circondariale di Velletri. Il territorio di Albano è in parte incluso nel Parco regionale dei Castelli Romani. Il comune comprende due popolose frazioni: Cecchina e Pavona.
L’unica strada statale che attraversa il territorio albanense è la Strada statale 7 Via Appia, che ricalca sostanzialmente l’antico tracciato romano della via Appia Antica, l’unica ex-strada statale regionalizzata presente sul territorio comunale, e in tutto quello dei Castelli Romani, è la Strada Regionale 207 Nettunense, che nel tratto interno al comune attraversa gli abitati di Pavona e Cecchina.
Mentre la strada provinciale di competenza della provincia di Roma l’ex-strada statale via Maremmana III, attraversa i comuni di Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Frascati, Grottaferrata, Marino, Castel Gandolfo e Albano Laziale, dove finisce collegandosi con la via Appia.
Leggi anche:
Albano, chiude a singhiozzo la tangenziale: 3 gennaio stop al tratto Appia nuova-via Tenutella