I lavori avranno luogo ‘per tratti’ nel mese di gennaio 2024 e riguarderanno l’intera tangenziale: non vi è però, a quanto ci è dato sapere, un programma predefinito delle chiusure delle successive tratte. Le ulteriori date e relative tratte d’interesse quindi, si presume, verranno indicate in seguito, con successivi avvisi pubblici. È questo, in buona sostanza, quanto annuncia in una breve nota stampa l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimiliano Borelli.
Le parole dell’Amministrazione comunale
“Astral informa che a partire da gennaio 2024 – così si legge nella nota stampa – inizieranno i lavori per la sostituzione dell’impianto di pubblica illuminazione della Tangenziale Appia Bis. Lunedì 3 gennaio verrà chiuso il primo tratto della tangenziale direzione Genzano. Seguiranno nuove comunicazioni sullo stato di avanzamento dei lavori nei restanti tratti.
La tangenziale dei Castelli Romani o Appia bis
La tangenziale dei Castelli Romani collega l’Appia nuova, all’altezza di Castel Gandolfo, transitando per Albano, fino a raggiungere Ariccia, nei pressi della rotatoria situata davanti l’Istituto scolastico dei Padri Somaschi.
Almeno secondo il progetto originario, la tangenziale avrebbe dovuto proseguire fino a lambire il cratere di Vallericcia e, da lì, raggiunga in soli 9 km i due comuni di Genzano e Velletri e fungere anche da rapido collegamento viario, proprio nei pressi di Vallericcia, per il vicinissimo Noc-Nuovo Ospedale dei Castelli Romani.
Il progetto si è arenato per mancanza di fondi ormai diversi anni fa e, probabilmente, resterà un’opera incompiuta che non vedrà mai la luce nella sua versione definitiva ossia Castel Gandolfo – Velletri..
Leggi anche:
Dopo Nemi e Castel Gandolfo anche Lanuvio (forse) nel club de ‘I Borghi più belli d’Italia’