“Vinintorno” il 6 gennaio: percorso Enologico Itinerante
Il 6 gennaio, il progetto sarà costituito da “Vinintorno”, un percorso enologico itinerante gratuito. Durante questa giornata, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare i principali siti di interesse a Lanuvio.
La tappa conclusiva si terrà presso “Chiacchiere mica Caciara”, dove sarà organizzata una degustazione di prodotti tipici locali. In questa occasione, il biglietto del museo diffuso avrà un costo ridotto di 3 euro.
Entusiasmo del vicesindaco Valeria Viglietti
Il vicesindaco Valeria Viglietti, promotrice dell’iniziativa, si è mostrata soddisfatta dell’attività dell’Amministrazione Comunale di Lanuvio volta a valorizzare le eccellenze locali. Ha sottolineato come il vino, la cultura e l’enogastronomia siano strumenti fondamentali per la promozione economica e turistica del territorio. Con il sostegno di ARSIAL, Lanuvio si pone come destinazione imperdibile per gli amanti del buon vino e della cultura locale.
La mappa con il programma diffuso dall’Amministrazione
Lanuvio, la storia
Lanuvio (l’antica Civita Lavinia) è un comune italiano di 12 802 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Situato a circa 33 km a sud est della capitale, sui Colli Albani, il suo territorio ricade in parte all’interno dei confini del parco regionale dei Castelli Romani.
Le prime notizie attendibili della cittadina ci testimoniano che, sul finire del VI secolo a.C., faceva parte dei trenta populi della lega latina, populi che si riunivano nel lucus di Diana Nemorense. Insorse, insieme ad altre città latine, contro Roma, nella battaglia presso Aricia (504 a.C.), in quella del lago Regillo (496 a.C.), nel 383 a.C., nel 341 a.C., con esiti quasi sempre negativi.
La viticoltura
La principale attività del paese è l’Agricoltura, in particolar modo la Viticoltura. Lanuvio e la vicina Genzano si trovano infatti al centro del comprensorio di produzione del vino DOC Colli Lanuvini e Colli Lanuvini superiore. Molto importanti sono inoltre le attività nell’ambito dell’Olivicoltura, della Floricoltura, della Frutticoltura e della produzione di ortaggi. Anche l’industria e il commercio hanno la loro importanza, specie lungo la Strada Regionale Nettunense, che collega Roma con Aprilia (Italia), Anzio (RM), e Nettuno (Italia).
Leggi anche:
Lago Albano, meno 4 centimetri solo nel mese di dicembre: situazione drammatica