L’ordinanza riguarderà sia gli esercizi commerciali per così dire classici, che non potranno vendere bevande alcoliche da asporto, sia quelli automatizzati che prevedono l’asportazione autonoma di bevande alcoliche senza la presenza di un operatore e con apparecchi automatizzati.
I divieti
AI cittadini sarà fatto divieto di consumare bevande alcoliche e superalcoliche di qualsiasi gradazione in tutte le aree pubbliche, quali strade, piazze, aree verdi, parchi giochi in generale, con l’esclusione delle aree esterne regolarmente autorizzate di pertinenza di esercizi pubblici (quali dehors, pedane, tavolini e sedie) in luoghi pubblici dalle ore 17,00 pm e fino alle ore 07,00 am.
Le parole dell’Amministrazione comunale
“Al fine di prevenire comportamenti che minacciano la pubblica sicurezza – si legge nella comunicazione municipale- anche in ragione dei numerosi episodi di violenza che hanno colpito la nostra città, si è reso necessario vietare il consumo di alcolici nei luoghi pubblici dalle ore 17.00. Conseguentemente subirà alcune limitazioni anche la libera vendita. Di seguito l’ordinanza resa in data odierna”.
In molti alzano il… gomito
A spingere l’Amministrazione comunale alla stretta odierna sulla vendita/acquisto e consumo pubblico di alcol sarebbero stati i troppi episodi di violenza che si starebbero manifestando in città nelle ultime settimane e mesi.
Ad alimentare la preoccupazione sarebbe stato anche il recente omicidio che ha avuto luogo a Frascati, nel corso del quale ha perso la vita un cittadino 55enne senza fissa dimora, accoltellato a morte alla gola. È alta infatti, anche a Velletri, la presenza di clochard che, non di rado, eccedono con il consumo di alcol.
Attenzione da parte delle Forze dell’Ordine
Ma attenzionati, da parte delle forze dell’ordine e dell’Amministrazione comunale, sarebbero anche vari gruppi di giovani avvezzi, troppo spesso, ad alzare il gomito durante le loro scorribande notturne.
Leggi anche:
Inceneritore di Roma, 4 pozzi uccideranno la falda idrica dei Castelli Romani e il lago Albano