Grottaferrata città Sostenibile
Abbiamo aderito alla Rete dei Comuni Sostenibili, sono circa 100 in Italia i municipi che fanno parte al momento di questa associazione nazionale. Rete che ha l’obiettivo di trasformare in punti operativi e amministrativi l’agenda Onu 2050. Obiettivi di sostenibilità su cui si è basata la nostra campagna elettorale e su cui si basa, ora, il nostro programma di governo.
Il sindaco Mirko Di Bernardo ci spiega il Piano Urbanistico Sostenibile
Puntiamo a trasformare Grottaferrata in una città davvero sostenibile. Sostenibilità che passa, prima di tutto, da una ridefinizione della pianificazione urbanistica. Stiamo per adottare il nuovo Piano Urbanistico Comunale Generale (PUGC). Il Piano si baserà sullo sviluppo sostenibile del territorio, incentivando il recupero dell’edilizia esistente e la realizzazione di nuove infrastrutture e servizi per la città. In tema di sviluppo del territorio, fondamentale sarà anche la riqualificazione dei beni comunali abbandonati, che procede spedita grazie ai fondi del PNRR, con i lavori che inizieranno nel breve termine.
La Mobilità
Stiamo elaborando anche un nuovo Piano per la Mobilità Sostenibile. In questa direzione va il progetto della nuova ciclabile che collegherà Grottaferrata a Frascati. I lavori prenderanno il via tra pochi mesi. Si tratta di un progetto in parte finanziato dalla Città Metropolitana di Roma. La nuova ciclopedonale partirà da piazza De Gasperi e giungerà fino al campo sportivo di Frascati.
Colonnine elettriche per le auto
A proposito di mobilità sostenibile, abbiamo lanciato un bando per le colonnine per facilitare la ricarica e l’uso di auto elettriche sul territorio.
Il Piano Antenne partecipato
Abbiamo avviato inoltre un processo partecipato per l’elaborazione del nuovo Piano antenne, ulteriore strumento di tutela del territorio.
Riqualificazione del Fontanaccio
Non abbiamo dimenticato nemmeno il Fontanaccio, l’ex lavatoio della città, che verrà presto riqualificato per renderlo più accogliente e fruibile, in particolar modo per le persone con difficoltà motorie. Ciò è stato possibile grazie a un progetto finanziato dalla Comunità Montana, che prenderà vita grazie al lavoro di un gruppo di volontari.
Parchi aperti, parchi riqualificati e attenzione al verde
La cura del verde è un aspetto fondamentale della nostra azione amministrativa. Parchi, giardini e patrimonio arboreo comunale sono costantemente sotto la nostra attenzione. Sono in corso interventi di cura di tutte le aree verdi della città, in particolare di manutenzione e potatura degli alberi. Ma anche dei parchi giochi, con l’installazione di giochi sportivi ed inclusivi. Tra gli interventi sono previste anche realizzazioni di nuove aree cani.
2 Playground
A proposito di parchi, abbiamo realizzato il primo playground in località Pratone, già operativo con un campo da basket e uno da pallavolo. È in corso di realizzazione anche il secondo, nei pressi di via Cicerone. Quest’ultimo la mattina verrà utilizzato dalle scuole, il pomeriggio da tutti i bambini e bambine, ragazzi e ragazze della città.
Rifiuti e isola ecologica
A proposito di Rifiuti, il nostro municipio ha ricevuto, di recente, il premio come comune ‘Riciclone 2024’. Il nostro obiettivo, nei prossimi anni, è quello di riuscire a realizzare la prima isola ecologica della città, visto che al momento abbiamo in uso solo una struttura mobile. Abbiamo aumentato la raccolta differenziata nelle scuole e in strada, grazie ai fondi della Città Metropolitana di Roma. Ci tengo a sottolineare che le percentuali di raccolta differenziata a Grottaferrata sono in aumento, intorno al 74%, dato che abbiamo l’obiettivo di incrementare ulteriormente.
Comitati di Quartiere
Per quanto riguarda la partecipazione dei cittadini alle attività dell’Amministrazione, suddivideremo la città in aree, affinché si possa ‘costruire’, grazie ai comitati di quartiere, una condivisione attiva in campo urbanistico e di riqualificazione urbana, di attenzione ai servizi e di promozione di eventi e del territorio in generale. Il nostro obiettivo è favorire l’aggregazione di gruppi attivi di cittadini con cui condividere le scelte strategiche di governo della città.
Fiera
Poi c’è la Fiera. L’attuale modello è obsoleto. Il nostro obiettivo è quello di sondare le opportunità di realizzazione di un nuovo modello di sviluppo della fiera che permetta al Comune di rilanciarla sul piano nazionale, essendo la Fiera di Grottaferrata una delle più antiche d’Italia.
Intendiamo conservarne e rilanciarne la storia, puntando sull’agroalimentare e l’innovazione: alimentazione, vino, attività agricole, etc. La qualità dei nostri prodotti deve tornare al centro della scena. Stiamo lavorando su una ipotesi di Fondazione per partecipazione che possa coinvolgere enti nazionali di sicura affidabilità.
Polo giovanile
La biblioteca comunale, grazie a un nostro recente provvedimento, è ora aperta anche di sera. Una possibilità da tempo richiesta dai giovani studenti, che adegua la biblioteca agli standard delle università europee. Accanto ad essa sorge il Villino delle Civette, sede di numerose associazioni e luogo aggregativo prediletto da numerosi giovani di Grottaferrata. Tale ‘polo giovanile’ vedrà nel breve termine una importante novità: la realizzazione della Casa dei Giovani, nei locali abbandonati della “casetta del custode” della biblioteca. Per questo intervento abbiamo ottenuto, grazie a un progetto realizzato da tre associazioni culturali giovanili locali, un finanziamento di 150.000 euro, che permetterà la nascita di un luogo adibito a co-working e altre attività a servizio dei nostri giovani.
Salvati 2 progetti PNRR
Abbiamo salvato due progetti PNRR che rischiavano di sfumare. L’ex Mercato Coperto, una struttura abbandonata gigantesca nel centro città, che presto verrà abbattuta. Al suo posto sorgerà una piazza con una sala polifunzionale sottostante, che diverrà la sala consiliare del prossimo futuro.
L’altro e secondo progetto PNRR riguarda l’ex ristorante la Bazzica, sequestrato alla illegalità, che diverrà una struttura ricettiva che coinvolgerà persone con disabilità in un progetto collegato al tema del “Dopo di noi”. Anche per questo intervento prevediamo un inizio dei lavori nel giro di pochissimi mesi.
Il cinema AlFellini
La cultura è un altro aspetto fondante del nostro programma di mandato. Una delle azioni più importanti, oltre alle tantissime iniziative culturali avviate nell’ultimo anno e mezzo, è stata certamente l’acquisto del cinema AlFellini, struttura anche in questo caso abbandonata da dopo la pandemia, che abbiamo rivitalizzato con importanti interventi di manutenzione. Dopo una procedura aperta e trasparente la gestione è stata affidata a un operatore del settore. Oggi il cinema è finalmente riaperto con abbonamenti scontati per residenti e categorie fragili, oltre che rassegne periodiche a prezzi vantaggiosi e inclusivi. Entro tre anni, contiamo di avviare anche la seconda fase connessa all’acquisto del cinema, ovvero una sua trasformazione che ne preveda l’utilizzo anche per spettacoli teatrali, attività di formazione e molto altro.
Piano Marshall di strade e marciapiedi
Grazie ad un accordo quadro abbiamo stanziato 4,7 milioni di euro volti unicamente alla riqualificazione di strade, piazze e marciapiedi. Alcuni interventi previsti sono già partiti, come quello del marciapiede e della carreggiata di via San Bartolomeo, l’ingresso della città, e molti altri ne seguiranno nel breve termine.
La casa di semi-autonomia
Per quanto riguarda l’impegno contro la violenza di genere, abbiamo inaugurato la prima Casa di semi-autonomia per le donne vittime di violenza dei Castelli Romani. La prima in Italia intitolata a Giulia Cecchettin, grazie a fondi della Città Metropolitana. Tale struttura, che sarà un punto di riferimento per tutta l’area a sud di Roma, sorge all’interno di un immobile confiscato all’illegalità. La casa è attualmente gestita da un’associazione di volontarie.
Polo universitario
Parlando di innovazione e ricrca, a Grottaferrata sorgerà un nuovo Polo universitario, al posto dell’ex Mattatoio, ossia al posto della vecchia biblioteca. È atteso a breve l’avvio dei lavori. Sarà uno spazio attivo per i giovani. Al suo interno sarà attiva la Scuola del Libro, che verrà attivata in convenzione con alcune università statali, ed una scuola di alta formazione del cristianesimo orientale e del monachesimo. Le attività del polo universitario si muoveranno su un binario che connette la nostra città al mondo orientale attraverso l’Abbazia di San Nilo, che quest’anno festeggerà il millenario della consacrazione della Chiesa di Santa Maria in Grottaferrata.
Grottaferrata Cardioprotetta
Poi c’è il capitolo sanità. Abbiamo coinvolto associazioni e imprese che hanno donato alla nostra città circa 20 defibrillatori, grazie ad un circuito di solidarietà che ci ha permesso di coprire l’80% del territorio comunale. Abbiamo attivato corsi di formazione permanenti all’uso dei dispositivi e fornito le forze dell’ordine del territorio con parte dei defibrillatori, in modo da incrementare il più possibile le chance di salvezza qualora si presentassero situazioni di emergenza.
Più sicurezza
Sul tema sicurezza, abbiamo potenziato il sistema di videosorveglianza della città. Quasi il 90% del territorio ora è monitorato costantemente. A titolo esemplificativo, mesi fa è avvenuto un atto vandalico contro una statua raffigurante una figura religiosa. Grazie alle telecamere abbiamo individuato i responsabili ed ora sono stati perseguiti nei termini di legge. Lo stesso è avvenuto di recente a Capodanno: grazie alle telecamere abbiamo individuato alcune persone che hanno violato l’ordinanza che vietava l’utilizzo di materiali pirotecnici. Lo stesso sistema sarà valido anche per prevenire e contrastare l’abbandono di rifiuti sul territorio.
Capitale italiana della gentilezza per il 2025
Un premio che ci riempie di orgoglio. Dopo essere divenuti la prima “Comunità costruttrice di Gentilezza del Lazio”, Grottaferrata è stata nominata Capitale italiana della Gentilezza per il 2025.
L’ex grand Hotel Traiano
Abbiamo risolto un’annosa questione, che dal punto di vista urbanistico vedrà la riqualificazione di questa area abbandonata, grazie un atto novativo della convenzione approvato all’unanimità dal Consiglio comunale.
Leggi anche:
Lanuvio vara il Piano salva-pedoni, dossi e limite a 30 km/h: le strade interessate