L’Amministrazione Comunale di Nemi ha diffuso una nota che noi riportiamo.
Le continue opere per migliorare il lago
L’Amministrazione Comunale di Nemi da sempre si è contraddistinta per la tutela e conservazione dell’ambiente naturale protetto e per la valorizzazione del proprio territorio.
All’interno di queste linee guida rientra anche la valle del lago di Nemi che in questi anni è diventata centrale nelle attività dell’amministrazione comunale attraverso gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, ripristino dei sentieri naturali con la riapertura dopo oltre 30 anni dello storico sentiero di San Michele che conduce all’Eremo.
Inoltre ricordiamo anche la messa in sicurezza del manto stradale della Nemi lago, le bonifiche delle continue discariche abusive nell’area della valle; le bonifiche dei fondali e delle sponde del Lago di Nemi.
La Terrazza
In merito alla realizzazione della terrazza in legno sul bordo del lago di Nemi, in via di Perino, vogliamo precisare che il progetto prevede la bonifica di quel piccolo tratto di sponda da spini ed erbe infestanti e la realizzazione di un piccolo ballatoio per l’accesso ai diversamente abili creando un angolo più accogliente e decoroso rispettando pienamente il luogo.
Parla il sindaco di Nemi, Bertucci
“Sono anni che ragioniamo, con gli Enti preposti, al fine di migliorare la fruibilità del nostro lago – ha detto il sindaco di Nemi Alberto Bertucci -. In questo caso stiamo realizzando una pedana in legno al posto dei rovi infestanti“.
“L’obiettivo – ha aggiunto Bertucci – è quello di rendere accessibile l’area anche ai diversamente abili, attraverso una struttura a impatto zero, che ha ottenuto ovviamente tutti i pareri necessari”.
“La struttura andrà a migliorare la fruizione del lago e al tempo stesso permetterà di mettere in sicurezza il costone – ha detto ancora il Sindaco -. Apprezzo e condivido le preoccupazioni dei cittadini in merito alla tutela del lago, perché perseguiamo lo stesso fine e insieme possiamo promuovere una frequentazione sana dei luoghi, che può essere anche un deterrente nei confronti di chi invece mette in atto comportamenti poco rispettosi, abbandonando ad esempio i propri rifiuti”.
Intorno al lago di Nemi vi sono anche altre progettualità come la pista ciclabile. “Ci vuole equilibrio nell’analizzare le cose” ha concluso Bertucci.
Gli articoli che hanno sollevato la polemica:
Nemi, presidio contro la nuova terrazza sul lago. Il Sindaco spiega l’opera