Velletri, dopo 16 anni il pala Bandinelli verrà ristrutturato: costi e tempi
Il palazzetto dello sport di Velletri fu inaugurato nel 2008 dall’ex sindaco Fausto Servadio. All’atto della sua suggestiva e spettacolare cerimonia di inaugurazione venne intitolato a alla grande figura del pugile veliterno Spartaco Bandinelli. Un grande numero di cittadini, sportivi ma soprattutto bambini, ragazzi e ragazze delle varie associazioni sportive della città hanno preso parte all’iniziativa partecipando alle coreografie. Da allora, però, ne è passato molta di acqua sotto i ponti ed in molti, da tempo, chiedevano che fosse risistemato e ristrutturato. Tale richiesta è stato ora finalmente accolta dall’amministrazione Cascella.
La struttura sportiva
Il palazzetto dello Sport di Veleltri è stato inaugurato nel dicembre 2008, ed è situato tra via Cori e via Ariana. L’impianto, con capienza di oltre 4.000 spettatori tra seggiolini e posti in piedi, e regolamentare per gare agonistiche. Omologato per le più importanti competizioni nazionali, è stato intitolato a Spartaco Bandinelli, pugile veliterno. Vincitore di una medaglia d’argento alle olimpiadi del 1948.
Nel 2009 ha ospitato gli Europei di Box Tailandese. Nel 2010 l’incontro Italia-Russia di karate con la presenza della campionessa mondiale femminile 61 kg, la russa Maria Sobol. Oltre alle qualificazioni al campionato europeo di pallavolo maschile Under 21 nelle quali gli azzurrini hanno vinto due gare su tre nel loro girone contro Belgio, Portogallo e Slovenia.
Velletri
Velletri è un comune italiano di 52 543 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Il centro storico sorge sulle propaggini meridionali dei Colli Albani, a 332 mslm. Incluso – ma solo da alcuni – nell’area dei Castelli Romani nonostante la sua lunga tradizione di libero comune. Antichissima città dei Volsci (Velester, e Velitrae in latino) e già autorevole al tempo di Anco Marzio, lo storico Dionigi d’Alicarnasso la definisce ἐπιφανής (epiphanés), “illustre”. Sede suburbicaria di Velletri-Segni, è stato teatro di due storiche battaglie: nel 1744 e nel 1849.
Leggi anche:
Crisi idrica ai Castelli Romani, passeggiata di protesta per i laghi Albano e Nemi