La nota gara canora che è diventata una delle più prestigiose a livello mondiale, quest’anno si tiene a Malmö, in Svezia, paese vincitore della precedente edizione con la cantante svedese Loreen con la canzone Tattoo.
La voce di cui stiamo parlando è quella di Amanda Iannotta, originaria di Aprilia, oggi residente a Priverno, che potrebbe approdare all’eurofestival tramite… San Marino.
Amanda, questo il suo nome d’arte, è nata ad Aprilia, nel 1990, ed è vissuta nel comune pontino fino all’età di 20 anni.
Amanda, in realtà, è già abbastanza conosciuta nel mondo musicale. A Latina è apparsa nell’apertura del concerto di Irene Grandi nel 2022. Ha partecipato anche alla finale di Sanremo Rock e al MEI 2023 di Faenza.
La voce di Amanda, da Aprilia a San Marino
All’ Eurovision Song Contest partecipano le nazioni europee e anche molte dell’area caucasica. Ogni nazione si presenta con un rappresentante. Ogni nazione sceglie il proprio rappresentante con metodi differenti. L’Italia, ad esempio, da qualche anno porta il vincitore del Festival di Sanremo.
Anche San Marino partecipa all’Eurofestival e decide il suo rappresentante tramite un concorso denominato “Una Voce per San Marino” a cui può partecipare chiunque, da qualsiasi nazione nel mondo.
Quest’anno al concorso canoro di San Marino si sono presentati in 700, da più di 31 nazioni. La selezione è andata avanti scremando via via il campo dei partecipanti. Ora si è arrivati alle semifinali ed Amanda e tra coloro che sono ancora in corsa per la vittoria.
L’approdo alle semifinali
Con due brani inediti di grande impatto emotivo Amanda ha catturato l’attenzione della giuria, composta da Domenico “Mimmo” Paganelli, produttore indipendente e direttore creativo della EMI, Domenico “Mimmo” Gallotti, proprietario dell’etichetta G-Records e Nabuk, produttore e compositore per Jovanotti, Giorgia, Negrita ed altri grandi artisti della musica italiana.
I brani sono:
“Dejavu“, in cui si affronta il tema delicato e attuale di come gestire un attacco di panico. La sua capacità di trasmettere sensazioni profonde attraverso la musica rende il brano un potente strumento di sensibilizzazione su questa tematica importante.
“Ci Vuole Groove“, è una protesta coinvolgente contro i pregiudizi di coloro che giudicano senza andare in profondità. Amanda ha composto una canzone che non solo intrattiene, ma anche invita a riflettere sulle percezioni superficiali che spesso influenzano il nostro modo di vedere gli altri.
Amanda si esibisce insieme ai musicisti Marco Guadagnoli al basso e Lorenzo Nogarotto alla chitarra.
Entrambi i brani sono prodotti dalla MadHouse Recording Studio e distribuiti dalla Garage Noise Label.
Le prossime tappe
L’approdo alle semifinali è un traguardo già molto importante, ma la strada per la Svezia è ancora piena di tanti agguerriti ‘avversari’ da superare.
Le semifinali di “Una Voce per San Marino” si terranno il 15 e 16 Febbraio presso l’Auditorium Little Tony di Dogana, San Marino.
La finale del festival avrà luogo il 24 Febbraio al Teatro Nuovo di Dogana, San Marino.
Leggi anche: