Castel Gandolfo, via al nuovo Piano antenne
“Il 29 gennaio – scrive Paolo Gasperini – è stata pubblicata la delibera di approvazione del nuovo piano antenne. Un Piano di cui si doterà il Comune di Castel Gandolfo. In trasparenza e collaborazione, il piano potrà essere emendato presentando delle osservazioni entro 60 giorni a partire dal 29 gennaio scorso”. Per reperire tutta la documentazione, clicca qui.
C’è tempo quindi fino a fine marzo, per società telefoniche, cittadini, associazioni e comitati territoriali, per presentare le proprie richieste all’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto De Angelis.
Il Piano Antenne, cos’è?
L’installazione di impianti per la telefonia mobile innesca una particolare attenzione da parte dei cittadini e delle Amministrazioni per il forte impatto sociale che questo fenomeno ha sul territorio. Il “Piano Antenne” è uno strumento finalizzato alla corretta pianificazione urbanistica. Oltreché alla minimizzazione dei valori di campo elettromagnetico delle stazioni radio base per la telefonia mobile ubicate nel territorio comunale.
È interesse del Comune dotarsi di strumenti validi e preventivi che limitino, monitorino e gestiscano sin dall’inizio e coattivamente l’attività di sviluppo locale dei singoli operatori.
In tale prospettiva, la ricerca di metodiche e tecniche innovative per la minimizzazione dei livelli di CEM irradiati, a parità di qualità del servizio offerto, rappresenta un importante traguardo nello sviluppo delle telecomunicazioni.
L’eccessiva esposizione alle onde elettromagnetiche risulta di una certa complessità a causa delle molteplici tecnologie coinvolte. Tecnologie che implicano diverse frequenze e potenze dei segnali in gioco. Abbinate al continuo evolversi dello stato dell’arte e delle conoscenze tecnico-scientifiche utilizzate.
Leggi anche:
Rocca di Papa, all’osservatorio astronomico si ammira il… ‘cielo di febbraio’