Rocca di Papa, nonna Anna compie 103 anni
La seconda cittadina più longeva di Rocca di Papa, che proprio oggi ha raggiunto il bellissimo traguardo dei 103 anni. Molto estroversa, ospitale e simpatica, la signora Anna è stata molto felice della nostra visita, confidando che aspettava da tanto questo momento.
Per lei gli auguri del sindaco e dell’intera comunità rocchiggiana
Gli anziani rappresentano la memoria storica della nostra città e possono insegnarci e trasmetterci ancora tanto grazie alle loro esperienze di vita e ai loro consigli. Siamo orgogliosi della signora Anna ed è stato bello portarle personalmente gli auguri dell’Amministrazione e della cittadinanza di Rocca di Papa per questo traguardo importante.
Rocca di Papa è un comune italiano di 17 669 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio, parte della Comunità montana Castelli Romani e Prenestini e sede del Parco regionale dei Castelli Romani.
Anche se l’abitato moderno nacque solo nel Medioevo, il territorio rocchigiano era già stato abitato fin dal I millennio a.C.: Monte Cavo era infatti l’antico Mons Albanus sacro ai Latini, sulla cui vetta sorgeva il tempio di Giove Laziale, e alcuni storici suppongono che sulla sponda orientale del Lago Albano, in buona parte ricadente in territorio rocchigiano, sorgesse la leggendaria capitale latina di Alba Longa.
Nel periodo medioevale, fu infeudata ai Conti di Tuscolo, agli Annibaldi, agli Orsini ed infine, tra il 1427 ed il 1870, ai Colonna. Nel 1855, i cittadini rocchigiani si ribellarono ai Colonna e proclamarono l’effimera Repubblica di Rocca di Papa.
Leggi anche:
Lago Albano in ‘profondo rosso’: meno 12 centimetri in 5 mesi