Proprio questo semaforo ha avuto l’onore di balzare all’onore delle cronache nazionali, con tanto di servizio sul TG1, nei mesi scorsi. Ora sappiamo che presto andrà in pensione, anche se non si sa (ancora) di preciso quando, se già nel corso del 2024 o nel 2025.
Frascati, addio al semaforo
“I sottoscritti Consiglieri Comunali – si legge nei documenti comunali – in occasione della seduta del Consiglio del 28 dicembre 2023 propongono in discussione il seguente ordine del giorno. Attesa la volontà di regolamentare nel miglior modo possibile la fruibilità dell’incrocio tra via Tuscolana, intersezione via Dell’Acqua Acetosa e via del Quarticciolo regolamentato da impianto semaforico.
La rotatoria tra via Tuscolana/Acqua Acetosa
Considerata la volontà dell’Amministrazione Comunale di progettare e realizzare la rotatoria in tempi e nei modi consentiti dell’attuale situazione economica dell’Ente. Impegnano l’Amministrazione a demandare agli uffici comunali di valutare la possibilità di destinare parte dei proventi da violazione del Codice della Strada alla predisposizione della progettazione per la realizzazione di una rotonda nell’incrocio in esame.
La rotonda al posto del semaforo
Demandare agli uffici di valutare diverse modalità di temporizzazione dell’impianto semaforico che nelle more della realizzazione della rotonda possa contenere le criticità emerse in relazione al crocevia in esame. Demandare agli uffici un’ulteriore valutazione sulla segnaletica orizzontale e verticale del tratto di strada interessata dal semaforo.
Quali i tempi di realizzazione?
Al fine di rendere più chiara l’indicazione di fruibilità dell’intersezione semaforica e le modalità di percorrenza, convocare tempestivamente la competente Commissione Consiliare per l’esame delle valutazioni di cui ai punti superiori”.
Non è chiaro, a nostro avviso, un solo punto. Con quali tempistiche verrà progettata e realizzata la rotatoria stessa? Ancora non è dato sapere i tempi certi della sua realizzazione.
Leggi anche:
Lago Albano in ‘profondo rosso’: meno 12 centimetri in 5 mesi