10 tecnici per lo sprint finale
I 10 tecnici avranno il compito di sostenere e coadiuvare l’architetto Marcella Parisini che è stata nominata RUP del progetto, vale a dire Responsabile Unico del Procedimento. Insieme a lei: il Geom. Claudio Calcari in qualità di supporto tecnico al RUP. La Geom. Daniela Formiconi in qualità di supporto tecnico al RUP. Il Geom. Oreste Spadaro in qualità di supporto tecnico al RUP. Il Geom. Alessandro Lello in qualità di supporto tecnico al RUP. Il Geom. Elisa Melchionna in qualità di supporto tecnico al Rup. La Rag. Emanuela Mariani in qualità di supporto amministrativo. La Dott.ssa Ilaria Germani in qualità di supporto amministrativo. La Dott.ssa Luisa Lucarelli in qualità di supporto amministrativo. La Dott.ssa Michela Caracci e il Rag. Carlo Pucci in qualità di Ufficio C.U.C.. A loro spetterà il compito di velocizzare l’iter amministrativo e trasformare in realtà il progetto.
Il progetto in pillole
Tornando al Polo Intermodale. Parliamo, prima di tutto, del parcheggio. Una struttura di cinque piani nella zona dell’attuale parcheggio in via Madre Teresa di Calcutta (vicino all’ospedale pubblico Colombo). Sfruttando la disposizione del terreno, il progetto risulta poco impattante con un edificio che ospiterà 400 posti auto. Oltre a una serie di servizi che migliorano l’accessibilità e la mobilità.
Infatti un piano sarà dedicato alla logistica con la possibilità di smistare le merci tra mezzi più grandi e mezzi più piccoli alimentati elettricamente per evitare che il centro venga invaso da mezzi grandi e impattanti. Inoltre sono previsti una serie di locali da destinare alle attività ricreative compreso un campo da padel e spazi dove sarà possibile svolgere attività culturali.
Il collegamento con villa Ginnetti
Il Polo si collega con la Villa nella zona dalla quale parte la “Passeggiata tra gli alberi” grazie ad un percorso pedonale sopraelevato che faciliterà l’accesso alla Galleria Ginnetti attraverso una suggestiva struttura realizzata in mezzo agli alberi secolari della Villa. Per salire in quota sarà realizzato un ascensore inclinato fino all’inizio del percorso che si snoderà fino alla Galleria Ginnetti che sarà, a sua volta, rigenerata in modo coerente con la nuova piazza Cairoli che è la terza sezione del progetto. Poi vi sarà anche una passeggiata meccanizzata. Il costo della Passeggiata e dell’ascensore sarà di circa 2,4 milioni di euro.
Piazza Cairoli
Poi c’è la vicina e bellissima piazza Cairoli. Sarà completamente ridisegnata con una vasta area pedonale lastricata e arredata secondo una visione moderna e accogliente che darà ampie possibilità di sviluppo di attività esterne con anche una revisione del verde pubblico.
La nuova piazza metterà in evidenza la fontana che è già in fase di ristrutturazione secondo una visione progettuale coerente dell’amministrazione, come la nuova illuminazione della Torre del Trivio che va vista come avanguardia di quella che sarà, a breve, piazza Cairoli. Il costo dei lavori è di 1 milione di euro.
Leggi anche:
Da ex convento delle suore Orsoline di Velletri a hotel di lusso (con spa)