Le iscrizioni si sono chiuse il 10 febbraio. Come già da alcuni anni, queste potevano effettuarsi esclusivamente online sulla piattaforma unica.istruzione.gov.it.
I dati delle iscrizioni al I anno della scuola secondaria di II grado in Italia
In merito alla scelta della scuola secondaria di II grado, emerge dai dati comunicati dal ministero che in Italia studenti e studentesse continuano a preferire in maggioranza i licei.
I licei sono infatti stati scelti dal 55,63% di coloro che hanno effettuato l’iscrizione al primo anno della scuola secondaria di II grado. Rispetto allo scorso anno però si registra un leggero calo. Per l’anno scolastico 2023/2024 gli iscritti ad un liceo erano infatti stati il 57,1%.
Chi mostra un trend in crescita sono invece gli Istituti Tecnici e i Professionali: i primi rilevano il 31,66% delle iscrizioni (contro il 30,9% dello scorso anno) e i secondi il 12,72% (contro il 12,1 % dello scorso anno).
Per quel che riguarda i vari indirizzi liceali, lo scientifico è in testa (13,74%). Segue con il 9,75% il liceo scientifico con l’indirizzo scienze applicate (senza lo studio del latino).
Quest’anno le famiglie potevano scegliere un nuovo indirizzo liceale. Il Liceo del Made in Italy. Dai dati però non risulta che la proposta abbia incontrato molto gradimento, visto che in tutta Italia ci sono state soltanto 375 iscrizioni (lo 0,08%).
I dati delle iscrizioni al I anno della scuola secondaria di II grado nel Lazio
Per quel che riguarda il Lazio, la scelta dell’indirizzo liceale presenta una percentuale addirittura maggiore rispetto al trend nazionale. Nel Lazio infatti hanno scelto di iscriversi al primo anno del liceo il 69,27% degli iscritti; solo il 23,46% ha scelto un istituto tecnico e il 7,28% un professionale.
Anche nel Lazio il liceo più gettonato è quello scientifico (21,86%, di molto superiore al dato nazionale del 13,74%).
Ben oltre la media nazionale anche la scelta del classico (8,66% nel Lazio contro il 5,34% nazionale) e del linguistico (10,71% nel Lazio contro il 7,86% nazionale).
Bassissima la percentuale di iscritti al Liceo del Made in Italy (0,06%).
Nell’ambito degli istituti tecnici, il settore tecnologico è quello che ha attirato di più gli studenti e le studentesse del Lazio (14,86% di iscritti al Settore Tecnologico su un totale del 23,46% di iscritti agli Istituti Tecnici) e al suo interno la più gettonata è l’opzione Informatica e Telecomunicazioni (5,07%).
Per quel che riguarda gli Istituti Professionali, che hanno raccolto il 7,28% delle iscrizioni nel Lazio, l’indirizzo più gettonato è quello Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera con il 3,38%.
Leggi anche: Nasce in provincia di Latina il Liceo del Made in Italy: iscrizioni e materie