Nello scorso fine settimana ha ospitato ben 580 atleti in rappresentanza delle società più affermate del settore, e presente come oramai consuetudine da tanti anni anche la New Line Pomezia 2 che ha portato in terra friulana ben 8 concorrenti.
Pomezia, un pometino sul trono d’Italia nel nuoto pinnato
I migliori risultati sono quelli riportati da Luca Mucciarelli, neo Campione Italiano nei 50 monopinna e medaglia d’argento nei 50 apnea. 100 e 200 monopinna di 1^ categoria e della staffetta 4 x 100 monopinna di 3^ categoria, medaglia d’argento con Mattia Picuccio, Federico Ascenzi, Andrea Manzi ed ancora Luca Mucciarelli, ma d’obbligo sottolineare nelle top ten nazionali anche Marta Andaloro, decima nei 400 pinne 3^ categoria, Federica Casalbore, quarta nei 100 e quinta nei 200 monopinna e settima nei 50 pinne juniores, Federico Ascenzi, ottavo nei 200 e nono nei 50 monopinna di 1^ categoria, Andrea Manzi, sesto nei 400, settimo nei 200 e nono nei 100 monopinna di 2^ categoria e Mattia Picuccio, sesto nei 200 e settimo nei 50 apnea e 400 monopinna di 2^ categoria.
Con loro importante notare le prestazioni di Samuele Poggi, Martina D’Angelo, spesso autori dei propri primati personali in una gara decisamente di altissimo livello. Info e approfondimenti sul sito sociale www.newlinepomezia2.it e sui nostri social New line Pomezia 2.
Il nuoto pinnato
Il nuoto pinnato è una disciplina sportiva appartenente alle specialità acquatiche che, avvalendosi di attrezzature specifiche (monopinna, pinne, boccaglio o bombole) permette all’atleta il raggiungimento di velocità decisamente più elevate rispetto al nuoto.
Il primo campionato europeo juniores in piscina fu organizzato nel 1984 a Stoccolma in Svezia. Il primo campionato europeo juniores in acque libere fu organizzato nel 1996 a Groningen in Olanda. Dal 2007 le competizioni in piscina e in acqua libera sono state accorpate in un’unica manifestazione.
Questo sport viene definito come la Formula Uno delle discipline natatorie per via delle alte velocità non raggiungibili in altri sport acquatici. Già dalla prima edizione di Santa Clara 1981 il nuoto pinnato è disciplina ufficiale dei Giochi mondiali. La federazione internazionale a cui appartiene il nuoto pinnato è la CMAS, che fa parte dell’ARISF, ed è disciplina riconosciuta dal CIO.
Leggi anche:
Albano insiste: “Vendere o affittare le farmacie”, al contrario di Genzano, Marino, Ciampino e…