La cerimonia di investitura è avvenuta nella giornata di lunedì 19 febbraio a Roma, presso Palazzo Valentini
L’Associazione Nazionale Doc Italy ha annunciato i 47 nuovi ambasciatori del Gusto Doc in tutta Italia
Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a maestri del food d’autore che si sono distinti nella promozione delle eccellenze regionali. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Nazionale Doc Italy, si propone di valorizzare le tipicità italiane e di far rivivere tradizioni spesso trascurate.
Maestri del gusto
La motivazione della nomina sottolinea che Labella e Di Mario sono “maestri del gusto”. Ciò indica che si distinguono per la loro conoscenza delle materie prime, la scelta di prodotti d’eccellenza.
Con la loro arte raccontano e fanno assaporare un territorio, una cucina che unisce tradizione e innovazione, una continua ricerca e sperimentazione “creativa”, e una cultura profonda basata sul rispetto e la tutela della natura.
Mara, pioniera della macelleria al femminile
Mara Labella, presidente provinciale di Federcarni Lazio Sud dal 2016, è considerata una pioniera della macelleria al femminile. Insieme a Orlando Di Mario, forma la coppia d’oro della macelleria, contribuendo a sdoganare un mestiere fino ad allora considerato prettamente maschile. Labella ha posto al centro dell’attenzione l’importanza della filiera, dalla crescita dell’animale alla macellazione, fino all’arte del disosso.
I successi internazionali
Dal 2017, Labella e Di Mario fanno parte della Nazionale Italiana Macellai, con Di Mario come presidente. Partecipano a competizioni internazionali e portano il loro sapere anche oltre i confini nazionali, con vittorie negli Stati Uniti, Francia, Irlanda e Germania. Quest’anno si preparano a partecipare agli Europei.
Mara e Orlando, visibilmente emozionati, hanno dichiarato: “Siamo orgogliosi di questa investitura, che ci carica di gioia ma anche di responsabilità. È un riconoscimento che premia anni di lavoro insieme a tutta la nostra famiglia e che condividiamo con tutta la comunità.”
Il sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli, ha elogiato Mara e Orlando, definendo la macelleria una “vera e propria forma d’arte” che ha contribuito a far conoscere Sermoneta ben oltre i confini nazionali.
Leggi anche: