Presenti all’inaugurazione il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli, diversi membri dell’Amministrazione Comunale, senatori, deputati e consiglieri regionali, ma soprattutto di migliaia di persone che sono accorse ai Castelli Romani per assaggiare le prelibatezze prodotte in zona.
Non solo porchetta, ma anche vino, olio e quant’altro.
Si tratta, del resto, di una festa di grande importanza per la città di Ariccia e per tutta l’area dei Castelli Romani.
Una manifestazione anche ricca di eventi, che cittadini e visitatori possono gustare sia dal punto di vista enogastronomico che culturale /musicale.
Ariccia, 72esima Sagra della Porchetta, gran finale
Già tra venerdì e sabato c’è stato un boom di presenze. Ma il momento di maggiore afflusso è quello certo che va da sabato sera a domenica notte inoltrata.
Infatti, fino a domenica 1* settembre la città dei Castelli Romani sarà interessata da molte iniziative, tra le quali spettacoli, degustazioni e il tipico lancio dei panini imbottiti di porchetta su piazza della Repubblica, che saranno afferrati dal pubblico.
Il programma della domenica
Domenica 1° settembre alle 20,30 la “Come Zero io”, cover band di Renato Zero.
Dalle 21,00 ‘Band 90-80 Mania’.
Infine dalle 23,50 spettacolo pirotecnico su piazza della Repubblica.
Il parcheggio comodo e l’ascensore inclinato
Tra l’altro, in occasione della 72ª Edizione della Sagra della Porchetta il Comune ha deciso di offrire un servizio speciale ai cittadini e ai visitatori: durante questi giorni, l’ascensore inclinato è in funzione con orari no stop.
L’impianto collega il Parcheggio sottostante il Ponte Monumentale (denominato ‘Bernini’) alla centralissima piazza di Corte. Viaggia con orari no stop dalle ore 11:00 fino alle 2:00 del mattino successivo.
Viene così garantito così un comodo e sicuro accesso alla manifestazione anche nelle ore notturne.
Il centro storico di Ariccia, è noto, presenta grosse difficoltà di parcheggio per auto, soprattutto poi nei periodi di svolgimento di qualche manifestazione.
Leggi anche: Ariccia, per la Sagra della porchetta apertura ‘speciale’ dell’ascensore inclinato: gli orari