L’amministrazione comunale ha dato il via libera alla realizzazione del progetto con la delibera di Giunta n. 177 del 29 agosto scorso.
Il progetto sarà interamente finanziato coi fondi PNRR, l’avvio del cantiere è atteso a inizio 2025, il fine lavori entro il 2026, salvo proroghe.
Ciampino, via parco e parcheggio: arriva l’asilo
Il progetto sorgerà, per l’appunto, in centro, nell’area attualmente occupata da un parco e un parcheggio che verranno meno.
Il nuovo asilo, che accoglierà 72 bambini tra 0 e 3 anni, è stato pensato per rispondere alle esigenze della comunità.
La scelta della location non è casuale. L’area è già identificata nel piano regolatore come zona destinata a spazi pubblici. Ora l’ex parco e parcheggio verranno quindi trasformati in un polo educativo all’avanguardia.
Questo almeno è quanto promette il progetto. Un edificio ampio capace, secondo l’Amministrazione, di integrarsi armoniosamente con il contesto urbano circostante.
789 metri quadri di asilo pubblico
Il progetto, curato con grande attenzione ai dettagli tecnici ed estetici, prevede la costruzione di un edificio che rispetta i più alti standard di efficienza energetica. Conforme alle normative sugli edifici scolastici.
Sarà una struttura a basso impatto ambientale, con ampie vetrate che collegheranno visivamente gli spazi interni con il verde circostante. Creando un ambiente luminoso e accogliente per i bambini.
L’asilo si svilupperà su un unico livello, coprendo una superficie di 789 mq, e sarà dotato di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, riducendo così i costi di gestione e contribuendo alla sostenibilità ambientale.
Costruzione antisismica e eco-compatibile
La nuova costruzione è stata progettata con criteri antisismici e materiali ecocompatibili.
Gli spazi interni sono stati progettati per rispondere alle diverse esigenze educative, offrire aree comuni per favorire lo scambio e la socializzazione, nonché zone più intime e tranquille per i momenti di riposo e riflessione.
Verrà creato un parcheggio riservato agli utenti dell’asilo, mentre i mezzi di servizio potranno accedere direttamente all’interno dell’area per le operazioni di manutenzione e carico/scarico merci.
Leggi anche: