Tale documento prende il nome, tecnicamente, di Piano di alienazione (ossia di vendita) e valorizzazione degli immobili di proprietà comunale 2024-2026. Questo Piano sostituisce e aggiorna quello precedente varato dall’ex primo cittadino Orlando Pocci. Gli immobili verranno venduti, quindi,. nel corso del prossimo triennio, vale a dire entro il 2026.
I locali in vendita
I locali in vendita sono, prima di tutto, come accennato in apertura, una tabaccheria, poi un bar ed infine anche un locale commerciale (semplice) che potrà essere utilizzato anche come ufficio. Tutte e tre le strutture commerciali sono situate su via Fontana Rosa, rispettivamente ai civici 191 (e seguenti), 187 (e seguenti) e 197 (e seguenti), quindi localizzati a due passi dalla via Appia Nuova.
In vendita c’è, però, anche un terreno situato in località ignota, ma sempre certo all’interno del perimetro del comune di Velletri. Ma con una rendita abbastanza alta e pari a 3450 euro. Infine, verrà venduto anche un ‘relitto stradale’ non meglio specificato situato in località Cinque Archi.
Il consiglio comunale di Velletri
In consiglio comunale, al momento del voto, erano presenti il sindaco e 19 consiglieri. 13 i voti favorevoli. 7 i voti contrari (Andreozzi, Argenti, Bagaglini, Ciafrei, Leoni, Menicocci, Pocci). Su 20 presenti e 20 votanti. Tutti resi per votazione elettronica palese.
Il numero di immobili messi in vendita è tutto sommato esiguo rispetto ad esempio al recente Piano di vendita varato dal comune di Albano Laziale (per leggerlo, clicca qui)
Velletri, il Piano di risistemazione della città
Tra l’altro, proprio a Velletri, la Curia ha intenzione di donare al Comune 3 palazzi: diverranno un centro-poveri Asl 6, verranno ristrutturati grazie ad 1 milione circa di euro PNRR (per leggere la notizia, clicca qui). Lo stesso municipio veliterno ha varato più di recente anche un Piano più generale di recupero del centro città che ricomprende varie iniziative immobiliari.
Tra queste ultime, figurano il recupero e la rimessa in funzione dell’ex storico cinema fiamma. Verrà recuperato anche l’ex convento delle suore Orsoline, che diverrà un hotel di lusso con spa. L’ex convento di San Francesco diverrà la nuova sede della guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre villa Bernabei diverrà la sede di attività giovanili di vario genere.
Velletri
Velletri è un comune italiano di 52mila abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio, situato nel P arco dei castelli Romani. Il centro storico sorge sui Colli Albani, a 332 mslm. Antichissima città dei Volsci (Velester, e Velitrae in latino) e già autorevole al tempo di Anco Marzio, lo storico Dionigi d’Alicarnasso la definisce ἐπιφανής (epiphanés), illustre. Sede suburbicaria di Velletri-Segni, è stato teatro di due storiche battaglie: nel 1744 e nel 1849.
Leggi anche:
Albano, villa Doria tornerà a far concorrenza ai Giardini Pontifici di Castel Gandolfo