Albano, nuova scala e giardino per la stazione FS
Ma novità importanti sono in arrivo anche per due parchetti, quello di via Vivaldi, a due passi dalla sede Volsca. E quello di via Vascarelle, con un nuovo percorso inclusivo. È quanto spiega la stessa Amministrazione comunale.
Via Vivaldi
Il primo intervento riguarda proprio l’area verde – parco di via Vivaldi. “Area del giardino posta su Via Vivaldi – si legge tra le carte – sistemazione dell’area mediante la realizzazione di un piccolo pergolato in legno inclusivo, da posizionare a ridosso dei giochi esistenti per bambini. Al fine dell’espletamento delle attività di laboratori inclusivi, riguardanti l’ambiente, biblioterapia, cittadinanza attiva, e la fornitura di materiale ed attrezzature varie per la manutenzione ambientale”.
Via Vascarelle
Il secondo intervento riguarda il parco giochi di via Vascarelle, a due passi dal locale Tribunale e dlla sede della Polizia Locale. “Al fine dell’accesso per i disabili ai giochi ed al campo di Basket preesistenti – si legge sempre tra le carte muniipali – è previsto un nuovo percorso che, dal parcheggio posto su Via Vascarelle, dove sono previsti n. 3 posti auto per disabili, si accede, mediante la rampa preesistente, al giardino dove verrà realizzato un nuovo percorso pavimentato per i disabili. Al fine della fruibilità dei giochi e del campo di basket; al campo di basket, sul lato posto su Via G.Donizetti, saranno messe a dimore delle alberature(Prumus laurocerasus), al fine di un isolamento acustico.
I giardini e la scalinata FS di Albano-centro
2) area dei giardini della stazione ferroviaria: ristrutturazione e recupero della scala posta su Via A. Fleming, con la messa in opera delle ringhiera-corrimano e di un nuovo punto luce(lampione), poso alla fine della scala; inoltre sarà messo in sicurezza il muro che delimita i giardini posto su Via A.Fleming e Viale Europa, inoltre, lo spazio verde, dovrà favorire l’aggregazione sociale, spingendo i cittadini a riunirsi in gruppi o a prendere parte ad associazioni per promuovere attività di educazione ambientale e una cultura incentrata sull’importanza del verde e dell’ambiente.
Leggi anche:
Pomezia e Aprilia unite per sostenere e attrarre lavoro e imprese, anche con sgravi economici