In caso affermativo, tutto il legno dei 6 platani andrà smaltito come rifiuto speciale. Per scongiurare la diffusione della pericolosa malattia. In caso contrario, come semplice rifiuto ordinario. Ma niente di più. Questa è, in soldoni, la versione del primo cittadino di Albano Laziale, Massimiliano Borelli. Versione che ci ha rilasciato una lunga intervista che si è svolta ieri pomeriggio, lunedì 26 febbraio.
Abbattimento dei 6 alberi decisa da tempo
L’abbattimento dei 6 alberi di piazza Carducci, nel cuore del centro storico di Albano – ci ha spiegato sempre il primo cittadino – è difatti una decisione già presa e da tempo. Abbattimento determinato da una relazione tecnica firmata da un agronomo incaricato dal municipio albanense che ‘piazza’ 3 dei 6 alberi di piazza Carducci in classe D. Altri 2 su 6 in classe C. 1 su 6 in fascia C-D.
Vale a dire nelle due peggiori classi di salute degli alberi che vanno da A a D. I 2 alberi in classe C si potrebbero salvare. Ma in tal caso su di loro andrebbe eseguita una pesante potatura e imbragatura d’acciaio. Per scongiurare il loro cedimento in caso di eventi meteo funesti.
La decisione comunicata ad associazioni e comitati territoriali
Per il resto, tale decisione è stata già anche comunicata ad associazioni e comitati territoriali. Tra l’altro, durante l’incontro con il primo cittadino (e il suo vice, Luca Andreassi), accanto ad associazioni e comitati c’era anche il loro dottore forestale di fiducia.
Al momento, il comune è in attesa di conoscere dalla Regione l’esito delle analisi su uno degli alberi di piazza Carducci per il quale si sospetta un possibile caso di cancro rosso.
Nel caso in cui dovesse essere confermata la presenza del cancro colorato o rosso su uno degli alberi, il raggio di abbattimento degli alberi determinato dalle attuali normative si allungherebbe fino a 300 metri in linea d’aria, e quindi non più solo ai 6 alberi di piazza Carducci.
Abbattimenti che verrebbero eseguiti a malincuore, vista anche la volontà dell’amministrazione comunale a voler incrementare il patrimonio arboreo della Città, come sta avvenendo in questi giorni con nuove piantumazioni a Villa Ferrajoli e Villa Doria.
Albano, l’abbattimento dei 6 alberi di piazza Carducci slitta, ma solo perché…
Albano, il comune abbatterà gli alberi di piazza Carducci
Leggi anche: