Fratelli di Italia
“Molte sono le informazioni – scrive il Gruppo di Fdi Albano, prima firmatario consigliere e segretario di FdI, Roberto Cuccioletta, insieme ai consiglieri: Massimo Ferrarini, Federica Nobilio, Romeo Giorgi, Giuseppa Guglielmino e Matteo Mauro Orciuoli – che trapelano da giornali e pagine social su progetti e lavori, con fondi PNRR. Ma non solo, in itinere che riguardano la città di Albano Laziale, in particolare il Centro Storico. Le opere in esecuzione ed in progettazione evidenziano una totale carenza di strategia e della necessaria visione d’insieme della città da parte dell’attuale Amministrazione comunale. Si vedano a mero titolo di esempio. Le scelte di pedonalizzazione di strade e piazze. O la realizzazione di piste ciclabili senza una prioritaria pianificazione del traffico e dei parcheggi.
La realizzazione di un percorso pedonale tra Via San Francesco ed il Cimitero senza un recupero dell’area archeologica dell’Anfiteatro peraltro ad un costo spropositato rispetto all’opera prevista. Lo stato di abbandono del Teatro Alba Radians.
E’ imbarazzante constatare che è stata istituita la Commissione Consiliare per il Centro Storico allo scopo di individuare un percorso utile a valorizzare il Centro Storico. Al contempo scopriamo, giorno dopo giorno, l’avvio di opere inutili che arrecano solo danni alla Città. E’ appena il caso di sottolineare che per tali opere è venuta a mancare una progettazione partecipata per intercettare quelle più utili alla città ed in particolare proprio per il Centro Storico.
Per quanto premesso, vista l’incompatibilità e l’incongruenza tra i progetti in essere e la stesura di un Regolamento per il Centro Sorico realmente partecipato e condiviso, non ritenendo di dovere essere corresponsabili delle scelte strategiche adottate da questa amministrazione, il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia non parteciperà più alle riunioni della Commissione Centro Storico
Insieme per Pavona
“Molte sono le informazioni – scrive la Lista Insieme per Pavona, a firma del consigliere Marco Moresco – che trapelano da giornali e pagine social su progetti e lavori, con fondi PNRR e non solo, in itinere che riguardano la città di Albano Laziale, in particolare il Centro Storico. Le opere in esecuzione ed in progettazione evidenziano una totale carenza di strategia e della necessaria visione d’insieme della città da parte dell’attuale Amministrazione comunale.
Le discutibili scelte sulla pedonalizzazione
Si vedano a mero titolo di esempio. Le scelte di pedonalizzazione di strade e piazze o la realizzazione di piste ciclabili senza una prioritaria o almeno coeva pianificazione del traffico e dei parcheggi.
La realizzazione di un percorso pedonale tra Via San Francesco ed il Cimitero senza un recupero dell’area archeologica dell’Anfiteatro, peraltro ad un costo spropositato rispetto all’opera prevista. Lo stato di abbandono del Teatro Alba Radians.
E’ imbarazzante constatare che è stata istituita la Commissione Consiliare per il Centro Storico allo scopo di individuare un percorso utile a valorizzare il Centro Storico e al contempo scopriamo, giorno dopo giorno, l’avvio di opere inutili che arrecano solo danni alla Città.
Disvalore per il centro storico
E’ appena il caso di sottolineare che per tali opere è venuta a mancare una progettazione partecipata per intercettare quelle più utili alla città ed in particolare proprio per il Centro Storico. Si registra ad oggi, a fronte delle ingenti risorse impegnate, il ritorno di un enorme disvalore rispetto all’ambiente cittadino, non conforme al comune sentire degli abitanti del Centro Storico, non conforme alla storia di Albano, che andrebbe difesa dalle scorrerie degli Unni e preservata a futura memoria, difforme ed in contrasto anche con i più moderni principi ecoambientali di difesa delle alberature esistenti.
Per quanto premesso, vista l’incompatibilità e l’incongruenza tra i progetti in essere e la stesura di un Regolamento per il Centro Storico realmente partecipato e condiviso. Non ritenendo di dover essere corresponsabili delle scelte strategiche adottate da questa amministrazione. Il gruppo consiliare di Insieme per Pavona non parteciperà più alle riunioni della Commissione Centro Storico.
Leggi anche: