Lo ha deciso l’amministrazione comunale. Riaprirà al traffico parte della piazza vicino l’Intendenza di Finanza al termine della proroga di due mesi della “sperimentazione” iniziata nel 2021.
Latina, l’Isola pedonale ‘definitiva’
“Le sperimentazioni vanno avanti sulla base di rinnovi, ma hanno un inizio e una fine”, ha detto la sindaca Matilde Celentano. “Ora noi abbiamo il coraggio e ci prendiamo la responsabilità dopo 10 anni di procedere con un’isola pedonale definitiva. Una decisione che abbiamo preso dopo un dibattito vivo, continuo e costruttivo in seno alla maggioranza che nonostante alcune divergenze iniziali è arrivata a un punto comune”.
L’isola pedonale del centro di Latina, o quel che ne rimane, sarà “riempita di contenuti”, per dirla con le parole della sindaca, ci sarà un arredo più ricco e il wifi gratuito.
I parcheggi per i residenti
“In centro abitano 39 famiglie e hanno a disposizione uno stallo e la possibilità di carico e scarico merci della durata di 20 minuti. Noi pensiamo di allungarlo a 30 minuti”, ha aggiunto la Celentano.
“Inoltre non avranno più a disposizione un disco orario per una singola auto ma per un’intera famiglia e quindi per tutte le auto del nucleo. Per agevolare i commercianti, con cui abbiamo un confronto diretto e costante, abbiamo anche pensato alla possibilità di stalli con disco orario gratuito di un’ora per invogliare le persone a frequentare il centro con la possibilità così di prendere un caffè, andare a comprare un libro o fare commissioni senza dover andare a cercare il parcometro”.
Le strade che riaprono
Riapriranno al traffico via Diaz e parte di piazza del Popolo davanti all’Intendenza di Finanza dal lunedì al venerdì, mentre nel fine settimana sarà di nuovo chiusa. In questo modo si ricavano 40 stalli per la sosta a tempo. Verrà invece tolta per motivi di sicurezza un tratto di pista ciclabile tra corso Matteotti e la piazza, che era stata appena rimessa a nuovo.
LEGGI ANCHE:
Mancano i parcheggi a Latina, il Comune vuole fare i multipiano (ma chi paga?)