Pomezia, nuovo campo da calcio e nuove strade alla stazione FS di Santa Palomba
“L’Ente – si legge tra le carte – ha in corso di esecuzione l’intervento di riqualificazione urbana e messa in sicurezza delle infrastrutture viarie nelle aree Ardeatina e Stazione di Santa Palomba. L’avvio dei lavori è atteso entro l’anno in corso. In tali interventi è ricompresa anche la riqualificazione dell’impianto sportivo comunale di Via dell’Ecologia. Tra l’altro, in zona sorgerà presto anche una nuova e terza isola ecologica comunale (per leggere la notizia, clicca qui).
In arrivo anche la terza isola ecologica pometina
Le prime due isole ecologiche comunali si trovano in via Cincinnato e via Boston. La terza sorgerà, per l’appunto, in località Santa Palomba. Un’area molto vasta che è suddivisa, territorialmente, fra tre comuni: Pomezia, la vicina e confinante Ardea, ed infine Roma Capitale.
L’area di Santa Palomba, certo, si presta particolarmente ad ospitare un’isola ecologica. Ma il fatto che questa terza isola ecologica sorgerà proprio a Santa Palomba sembra una risposta ‘green’ e ‘sostenibile’ derl comune di Pomezia al modello di rifiuti basato sull’incenerimento che viene proposto invece dal primo cittadino di Roma Roberto Gualtieri.
Due modelli distinti
Parliamo, difatti, di due modelli di gestione dei rifiuti diametralmente opposti. Uno, quello basato sulle isole ecologiche adottato da Pomezia, da Ardea e da tanti altri comuni dei Castelli Romani, che prevede una maggiore consapevolezza dei cittadini e la differenziazione, a monte, delle materie prime, suddivise e smaltite nelle varie frazioni merceologiche. Un modello che prevede, a valle, il riciclo e il riuso delle stesse materie prime.
L’altro modello – quello della combustione su cui puntano Gualtieri e i suoi ‘sponsor’ politici – che si basa al contrario sul modello di partenza dell’indifferenziato, ossia la spazzatura buttata nel classico cassonetto stradale, che speravamo tutti di non vedere mai più nella vita. E poi, a seguire, sulla combustione dei rifiuti stessi negli inceneritori.
Leggi anche: