Tale versione dei fatti è stata però smentita sia dal comitato di Quartiere Campo Ascolano che dal Centro Sociale Anziani Campo Ascolano che hanno mandato in redazione una seconda nota.
Pubblichiamo entrambi i comunicati stampa qui di seguito.
Primo comunicato di Valore Civico:
Dopo Albano e Ardea, ondata di furti anche a Pomezia
“È di questi giorni – si legge nella nota – la notizia della raccolta di oltre 150 firme fra i residenti del quartiere Campo Ascolano nel Comune di Pomezia. Stanchi dell’impennata anomala di furti delle ultime settimane all’interno delle abitazioni del quartiere.
Chiesto l’intervento del Prefetto di Roma
“Ho ritenuto doveroso – spiega il consigliere Giacomo Castro – rivolgermi al Prefetto di Roma, il Dott. Lamberto Giannini. Per chiedere l’incremento del personale e delle dotazioni di Pubblica Sicurezza in servizio presso il territorio del nostro Comune. Dobbiamo garantire che le risorse necessarie siano disponibili per contenere questi fenomeni criminali che non possiamo e non dobbiamo ignorare”.
150 firme da Campo Ascolano
In queste ultime settimane, in effetti, è stato riscontrato nella frazione di Campo Ascolano. Un’anomala ondata di furti all’interno delle abitazioni mai registrata prima (almeno 15 negli ultimi due mesi). Sia di giorno che di notte, con asportazione di refurtiva eseguita addirittura con i proprietari presenti all’interno delle abitazioni. Con tutti i rischi e il pericolo che ciò comporta.
Le parole del consigliere Giacomo Castro
Tra le varie istanze da me presentate alla Prefettura di Roma – continua il Consigliere comunale Giacomo Castro – c’è una richiesta di incontro con la Direzione dell’Area I della Prefettura, che gestisce l’Ordine, la sicurezza pubblica e la tutela della Legalità.
Con una rappresentanza di cittadini del quartiere, del Centro sociale Anziani e del Nuovo Comitato di Quartiere per confrontarci congiuntamente sulle azioni da mettere in campo per contrastare questo preoccupante fenomeno criminale”.
Secondo comunicato del Comitato di Quartiere di Campo Ascolano e del Centro Sociale Anziani di Campo Ascolano
Il Comitato di Quartiere di Campo Ascolano e il Centro Sociale Anziani di Campo Ascolano, presentano doverose precisazioni rispetto ai comunicati a mezzo stampa e social rilasciati dal rappresentante politico della lista civica “Valore Civico Pomezia” Giacomo Castro. Pubblicazioni da lui prodotte in questi giorni relativamente a un incremento dei furti che ha interessato la frazione di Campo Ascolano.
Va quindi evidenziato con chiarezza che la comunicazione scelta da Castro e dalla sua lista civica, non è stata concordata in alcun modo con nessuna delle due Associazioni riconosciute dalle istituzioni e citate appositamente per dar ufficialità alla sua iniziativa; per cui, dato che il messaggio risulta decisamente ambiguo, ingannevole e fuorviante, tanto da sollevare il legittimo sospetto che questa comunicazione sia stata volutamente indefinita come confini, con lo scopo di far sembrare che fosse stata condivisa con il Centro Sociale Anziani e il Comitato di Quartiere di Campo Ascolano, sentiamo il dovere di rifarci alle norme statutarie e ai regolamenti interni; al senso di responsabilità e all’amor di verità, precisando che tutta l’iniziativa descritta così come le modalità adottate da Castro e dalla sua lista civica, le abbiamo apprese direttamente dai giornali e dai social network rimanendo basiti di come ci si possa sentire in diritto di prendere iniziative a nome di due Associazioni riconosciute dalle istituzioni, senza nemmeno curarsi di
interpellarne almeno i Rappresentanti Legali.
Riteniamo questo un uso arbitrario del Comitato di Quartiere e del Centro Anziani e rimaniamo altresì col pesante dubbio che possa trattarsi anche di una strumentalizzazione ai fini di propaganda elettorale da parte di Castro e di Valore Civico Pomezia; legittimamente aggiungiamo, perché altrimenti si sarebbero dovuti sentire in dovere di condividere l’iniziativa e la pubblicazione, a cui sicuramente avremmo chiesto di apportare aggiustamenti e modifiche, così come avremmo preteso senz’altro la richiesta di condividerla anche con tutti gli altri partiti politici dell’amministrazione comunale, poiché le associazioni di volontariato e promozione sociale, non possono essere in alcun modo gli strumenti di propaganda di nessuna formazione politica.
Riguardo l’importante problema dell’aumento dei furti nella nostra frazione, come associazioni riconosciute e col supporto di un comitato spontaneo di cittadini sensibili alla criticità descritta, ci siamo mossi adeguatamente e abbiamo avuto riscontro sia dai Carabinieri che dal Comune di Pomezia e naturalmente ci aspettiamo che agli scambi avuti, le autorità facciano poi seguire i fatti perché la nostra comunità non deve assolutamente rimanere da sola con questo problema, ma mettere il Centro Anziani e il Comitato di Quartiere davanti al fatto compiuto senza lo straccio di un minimo di condivisione, è una scorrettezza che va evidenziata e per il quale porre rettifica; anche per evitare malintesi e circolazione di informazioni manipolate.
Campo Ascolano, lì 11 Marzo 2024. Centro Sociale Anziani di Campo Ascolano. Nuovo Comitato di Quartiere di Campo Ascolano”.