Lo spettacolo teatrale “Per non perdersi VI Edizione. Vajont 9 Ottobre 1963” si è tenuto Mercoledì 13 Marzo presso il Piccolo Teatro dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Aprilia, in Via delle Palme.
Lo spettacolo ha rievocato una delle pagine più buie della storia italiana: il disastro del Vajont, quei quattro maledetti minuti della sera del 9 ottobre del 1963 che videro una frana colossale precipitare in una riserva d’acqua nella valle del Vajont, provocando la morte di oltre 2000 persone.
I protagonisti dello spettacolo
Alla regia dello spettacolo la professoressa Maria Paola Pedditzi, che ha scritto e diretto lo spettacolo e lo ha messo in scena con la collaborazione delle insegnanti Claudia Mammucari, Alessandra Battistoni e Patrizia Panecaldo.
In scena gli studenti della classe 3L della scuola secondaria di primo grado e i ragazzi del Laboratorio del Musical della stessa scuola.
L’accompagnamento musicale è stato opera dell’Ensemble strumentale dell’I.C. Giovanni Pascoli formato dai maestri Michele Garolla, Michele Rapone, Matteo di Prospero, Enrico Soldà e Paolo Vico.
A realizzare il video di grande impatto emotivo che ha accompagnato le scene è stato uno studente della classe 3L, Matteo Bernicchia.
Notevole la risposta del pubblico che ha premiato con silenziosa partecipazione e tanta commozione entrambe le repliche.
I giovani attori hanno saputo rendere con intensità i sentimenti di incredulità, orrore, pietà, costernazione, rabbia, pianto, lutto. E hanno saputo trasmetterli agli spettatori in sala, che hanno rivissuto con loro quei terribili minuti.
Con questo allestimento la comunità scolastica della Pascoli ha voluto ricordare quanto sia pericoloso violare la natura e quanto sia necessario intraprendere un cammino di sostenibilità ambientale.
Grande la soddisfazione del Dirigente Scolastico Ciro Scognamiglio per la passione e la delicatezza con cui è stata messa in scena una pagina così tragica della storia italiana recente.
Leggi anche: Gli Open Day della scuola Pascoli di Aprilia