Novità importanti che quindi riguarderanno a breve il comune di Grottaferrata che proprio in questi giorni sta ospitando anche la Fiera nazionale (per maggiori info, clicca qui).
Grottaferrata, grosse novità per l’abbazia di San Nilo
In vista del prossimo anno giubilare 2025 punta a dare quindi una più che degna accoglienza a fedeli, turisti e avventori. Che ‘invaderanno’ in massa, si spera, oltreché la Capitale, anche i comuni dei Castelli Romani, tra i quali per l’appunto Grottaferrata. Comune in cui si trova uno dei gioielli fideistici più straordinari presenti nell’area di Roma-sud.
Il Giubileo 2025
Con una determinazione dell’Ufficio Tecnico comunale che porta la data del 26 marzo è stato nominato Rup- Responsabile Unico del Procedimento e del progetto il geometra comunale Fausto Samassa.
“L’Amministrazione comunale – si legge tra le carte municipali – ha provveduto a presentare una proposta. Di “Riqualificazione punto accoglienza e realizzazione info point Abbazia di Grottaferrata”, con relativa richiesta di finanziamento pari ad euro 500.000,00 da imputare a Risorse Giubileo 2025.
L’avvio del cantiere, quindi, è atteso presumibilmente entro e non oltre la prossima primavera-estate in modo che il centro turistico sia èrontoi entro l’inizio dell’anno giubilare 2025. cantiere
Ecco le novità nel dettaglio
“Nell’ambito degli interventi connessi alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa Cattolica 2025 – si legge sempre tra le carte municipali – ed in particolare in uno dei cinque ambiti di intervento definiti ovvero “Accoglienza e partecipazione”.
Dedicato all’incremento per le strutture per l’accoglienza dei pellegrini e dei cittadini. Organizzazione dei grandi eventi legati all’anno santo e attivazione di opere e iniziative per l’accoglienza, l’incontro e la partecipazione.
Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri dell’8 giugno 2023 è stato approvato il programma dettagliato degli interventi connessi alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa Cattolica 2025.
L’intervento per il nuovo centro turistico
L’intervento “Riqualificazione punto accoglienza e realizzazione info point Abbazia di Grottaferrata” rientra nell’elenco dei progetti ammessi a finanziamento. Per un importo pari a euro 500.000,00, nell’ambito degli interventi connessi alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa Cattolica per il 2025″.
Leggi anche:
Albano, ‘sì’ (sospirato) alla II^ isola ecologica/riuso, ma sull’area a rischio inondazione