L’olio verrà consacrato in occasione della Messa Crismale della Settimana Santa. Verrà utilizzato come olio santo nel corso dell’anno liturgico e durante le celebrazioni pasquali.
Il Vescovo di Latina ha spiegato che l’olio di Capaci ricevuto in dono sarà in particolare aggiunto all’olio per l’Unzione degli Infermi.
Il Giardino della Memoria di Capaci
A Capaci il 23 maggio 1992 Cosa Nostra fece saltare in aria un tratto dell’autostrada A29, mentre vi transitavano in auto il giudice Giovanni Falcone e la sua scorta. Nell’attentato, oltre al giudice, morirono altre quattro persone: la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
A Capaci, nei pressi della stele che ricorda il tremendo attentato, oggi sorge un giardino dedicato a tutte le vittime della lotta alla mafia. L’inaugurazione del giardino è avvenuta il 23 maggio 2017, in occasione dell’anniversario della strage. È curato dall’Associazione Quarto Savona 15, fondata da Tina Montinaro, vedova del capo scorta. Quarto Savona 15 era la sigla radio in codice utilizzata dall’equipaggio della Polizia di Stato di scorta al giudice Falcone.
Dal 2017 nel Giardino della Memoria sono stati piantati diversi alberi di ulivo. Ogni albero è dedicato ad una persona delle Istituzioni caduta per mano mafiosa. Da quegli olivi, simbolo di chi ha donato la sua vita per gli altri, l’associazione Quarto Savona 15 è riuscita a ricavare abbastanza olive da poter produrre dell’olio.
La Questura di Palermo, unitamente all’associazione, nel 2022 ha proposto alle diocesi siciliane di far consacrare quell’olio nella Messa Crismale della Settimana Santa per poterlo poi utilizzare come olio santo nel corso delle varie celebrazioni liturgiche. Lo scorso anno l’abbondanza dei frutti ha consentito di estendere l’iniziativa, anche grazie alla collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana, a tutte le Diocesi italiane.
In questi giorni dunque i vescovi di tutte le diocesi d’Italia hanno ricevuto l’olio di Capaci, che consacreranno in occasione della Messa Crismale della Settimana Santa per poi utilizzarlo come olio santo.
La Messa Crismale e l’olio santo
La messa del crisma, o messa crismale, è la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo nella cattedrale generalmente il mattino del giovedì santo o il pomeriggio del mercoledì santo.
In questa messa il vescovo consacra gli oli santi: il crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi. Questi sono gli oli che si useranno durante tutto il corso dell’anno liturgico per celebrare i sacramenti:
- il crisma viene usato nel battesimo, nella cresima e nell’ordinazione dei presbiteri e dei vescovi, nella consacrazione della chiesa e dell’altare;
- l’olio dei catecumeni viene usato nel battesimo;
- l’olio degli infermi viene usato per l’unzione degli infermi.
Leggi anche: Capolavoro di Raffaello in esclusiva al Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo per la Settimana Santa