Garko è considerato dal movimento la figura giusta per il rilancio culturale del Paese ed esempio per tutti i giovani che si sentono costretti a nascondersi dietro una maschera per timore di essere discriminati.
L’appello di IdD a Gabriel Garko a candidarsi alle elezioni di Palestrina
Italia dei Diritti, che ha lanciato la candidatura a sindaco di Marco Zoppini, svela per tramite di Carlo Spinelli l’intenzione del movimento di offrire all’attore Gabriel Garko la posizione di capolista alle prossime elezioni amministrative di Palestrina. L’attore infatti, sebbene di origine piemontese, risiede da anni a Zagarolo, conosce dunque la realtà del territorio prenestino. A lui il movimento IdD vorrebbe affidare il rilancio culturale ed artistico della città. Queste le parole di Spinelli:
”Italia dei Diritti si presenta agli elettori palestrinesi con la faccia pulita del cambiamento con l’intento di rilanciare l’antica Praeneste sotto ogni punto di vista compreso quello culturale e artistico. Per questo motivo lanciamo un accorato appello all’attore Gabriel Garko affinché sposi la nostra causa e si candidi all’interno della nostra lista, offrendo allo stesso Garko la prestigiosa posizione di capolista. La nostra volontà di candidare l’attore piemontese, che da anni risiede a Zagarolo e che quindi vive dall’interno la realtà del territorio prenestino, nasce dall’esigenza di affidare a chi della cultura ne fa una professione (non dimentichiamoci che ha scritto anche dei libri) il rilancio culturale e artistico della Città.”
La scelta di offrire a Garko la candidatura nelle proprie liste viene motivata anche dall’ammirazione per il coraggio dimostrato dall’attore nell’uscire allo scoperto riguardo la propria vita privata, una scelta che sarebbe potuta costargli la carriera ma che ha comunque avuto il coraggio di affrontare.
“Non solo ma Gabriel ha avuto il coraggio di aprire il sipario sulla sua vita privata mettendo a rischio la credibilità del personaggio che si era creato nel tempo, minando anche la sua carriera di attore. Ed è proprio il coraggio di rimettersi in gioco che Gabriel Garko ha dimostrato liberandosi, pur correndo dei rischi, da una veste che ormai gli andava stretta, che ci ha convinto ancor di più a lanciare questo appello e a chiedergli pubblicamente di aderire alla nostra lista candidandosi nel comune di Palestrina sotto il simbolo dell’Italia dei Diritti per dare un contributo importante al rilancio culturale del comune prenestino. Oltre che a essere di esempio per tutti coloro che si sentono costretti a vivere una vita non propria, nascondendosi dietro una maschera per il timore di essere discriminati”.
Chissà se i cittadini di Palestrina alle prossime elezioni troveranno il nome di Gabriel Garko nelle liste dei candidati al consiglio comunale.
Al momento non sono pervenute dichiarazioni da parte dell’attore.