In una interrogazione ai ministri dell’Interno e della Giustizia, il senatore Manfredi Potenti della Lega chiede almeno di rimborsare le spese legali all’agente.
La triste vicenda di Nettuno
Quel giorno, uno scooter con a bordo padre e figlio non si è fermato a un posto di blocco effettuato dagli agenti di Polizia di Stato del Commissariato di Anzio.
La volante della Polizia, come previsto in questi casi, ha iniziato un inseguimento. Purtroppo la corsa è terminata tragicamente con uno scontro frontale tra lo scooter in fuga e un’automobile sopraggiunta, guidata da una donna.
Scrive il senatore Potenti nell’interrogazione presentata:
«L’uomo al volante dello scooter, non rispettando lo stop, ha perso tragicamente la vita, mentre il figlio adolescente è stato ricoverato con prognosi riservata a causa di un trauma cranico!»
La vittima aveva dei precedenti penali. Il probabile motivo per cui non si è fermato risiederebbe nel fatto che stava conducendo uno scooter provento di un furto.
«Si apprende che il poliziotto del commissariato di Anzio protagonista dell’inseguimento è oggi indagato per omicidio stradale aggravato e lesioni aggravate».
Le richieste
Il parlamentare chiede di sapere «se il Ministro dell’interno non ritenga necessario adottare le opportune iniziative per intervenire sulla normativa vigente al fine di garantire maggiori tutele per le forze dell’ordine che si trovano coinvolte in dinamiche come quelle descritte», e «se il Ministro della giustizia non ritenga opportuno un intervento per consentire l’ammissione al pieno rimborso delle spese legali sostenute per la difesa in giudizio degli agenti delle forze dell’ordine in situazioni simili».
La proposta di una legge
Per i casi come quello verificatosi a Nettuno, da più parti della politica si chiede il varo di una norma specifica.
Lo Stato dovrebbe fornire assistenza economica per le spese legali del personale di Polizia sotto processo per fatti avvenuti durante lo svolgimento delle proprie mansioni.
Qualora poi i procedimenti giudiziari comportassero una condanna definitiva dell’agente, questi dovrebbe rimborsare le spese legali sostenute dallo Stato per suo conto.
LEGGI ANCHE:
Nettuno, in scooter (rubato) fugge all’alt e si schianta: lui muore, gravissimo il figlio
Nettuno, motociclista fugge all’alt, si schianta e muore: poliziotto indagato per omicidio stradale