“Alle prime luci dell’alba di oggi 8 aprile – scrive in una nota stampa Asl l’Azienda Roma 6 – è divampato un incendio nel comune di Ardea in località Montagnano. Dalle informazioni preliminari acquisite sul posto, l’incendio segnalato ha coinvolto un deposito abusivo di pneumatici, sono comunque in corso gli accertamenti.
Sul posto risultano presenti, oltre a personale ASL RM6, i VVF impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza del sito, i Carabinieri del NOE e del Comando di Anzio, il Comando di Polizia Locale del Comune di Ardea ed ARPA Lazio.
Il Commissario Straordinario della Asl Roma 6 dottor Francesco Marchitelli è in costante contatto con il Comune e le forze dell’ordine. L’incendio risulta circoscritto ma ancora attivo al momento della presente comunicazione.
Incendio ad Ardea, l’Arpa avvia una centralina per monitorare la qualità dell’aria
Il personale ARPA Lazio ha proceduto ad installare una centralina per il monitoraggio della qualità dell’aria. In attesa degli esiti delle indagini analitiche condotte, verranno a breve fornite ai sindaci dei comuni presumibilmente interessati le seguenti indicazioni preliminari a tutela della salute della popolazione laddove sia visibile il fumo e l’odore dovesse essere intenso.
Le precauzioni sanitarie Asl
Tenere chiuse porte e finestre. Limitare gli spostamenti allo stretto necessario. Lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria. Ad avvenuta comunicazione del completamento delle operazioni di spegnimento da parte dei VVF nonché all’acquisizione degli esiti degli accertamenti in corso da parte delle autorità preposte, si provvederà a fornire ulteriori misure di prezauzione ritenute necessarie ovvero alla revoca di quanto sopra disposto”.
Leggi anche:
Accordo FS-Campidoglio per portare rifiuti da tutta Europa all’inceneritore dei Castelli Romani