Si tratta del ‘pallone’ vicino la sede della scuola media Matteotti dove, tra gli altri, gioca anche la Virtus Basket Aprilia.
In subordine il Comune di Aprilia aveva chiesto di poter utilizzare i fondi per l’altra struttura tensostatica, quella di via Pergolesi, dove, tra gli altri, gioca anche la società di pallavolo Giovolley Aprilia.
Una storia in verità da addebitare alla precedente amministrazione Terra, di cui comunque l’attuale sindaco Lanfranco Principi era Assessore al Bilancio.
Così ha perso i soldi Aprilia
La storia inizia nel 2019 quando la Regione Lazio pubblica il bando “Sport in/e movimento – Interventi per l’impiantistica sportiva”. Il Comune di Aprilia presenta un progetto relativo all’impianto sportivo di via Respighi, ottenendo fondi per 50mila euro.
Il 1° settembre del 2020 la Regione Lazio elargisce ancheun primo acconto di 10mila euro. Poi cala il silenzio.
A fine del 2020 la Regione inizia a chiedere al comune di Aprilia lo status dei lavori, ma senza avere risposta.
I solleciti dalla Regione si susseguono per tutto l’anno, finché il 17 dicembre del 2021 c’è il colpo di scena: il Comune di Aprilia trasmette una richiesta di variazione progetto al fine
“di poter trasferire e pertanto usufruire delle risorse regionali dell’Avviso Pubblico “Sport in/e movimento – Interventi per l’impiantistica sportiva” di cui alla DGR n. 512 del 30/07/2019 per un’analoga Struttura tensostatica localizzata in Via G. Pergolesi”.
La Regione Lazio non accetta le motivazioni e decide quindi di “di procedere alla revoca del contributo di € 50.000,00 concesso” e di richiedere la restituzione dal Comune pontino dell’importo di € 10.685,47, già erogato quale acconto del finanziamento assegnato, comprensivo di interessi legali maturati dal primo giorno
del mese successivo all’emissione dell’atto di liquidazione n. L29591 del 1/09/2020 fino all’attualità”
Ora il Comune di Aprilia ha 90 giorni di tempo per restituire i 10mila euro + interessi e non incorrere così in ulteriori sanzioni. Essendo stata pubblicata la Determinazione della Decadenza sul BUR della Regione Lazio del 9 aprile 2024, la testituzione dovrà avvenire entro l’8 di luglio.
Dei 50mila, euro tornati nelle disponibilità della Regione Lazio, ne usufruirà qualcun altro meno disattento nei progetti e nelle procedure.
Leggi anche:
Ladri scatenati alla piscina comunale e al pallone tensostatico del basket