Ad inizio aprile, a rompere il silenzio, le parole del vicesindaco Carnevale in una dichiarazione:
“Con oltre 250mila euro, l’amministrazione comunale ha deciso di dotare i parchi del Comune di Latina di nuovi giochi per bambini. I primi lavori previsti nel Parco Oasi Verde Susetta Guerrini “.
Gennaio 2024, Latina perde un parco
A gennaio scorso, gli abitanti dei quartieri Q4 e Q5 di Latina si sono visti privare di un importante spazio di aggregazione, soprattutto durante il periodo estivo: così appariva il parco Farroupilha da un giorno all’altro, senza preavviso.
L’accaduto aveva da subito seminato sconforto e risentimento tra i cittadini, viste soprattutto le temperature miti che ancora consentivano ai bambini di giocare all’interno del parco e agli anziani di conversare piacevolmente, bevendo un caffè sotto la tettoia.
È bene ricordare che si tratta dell’unico luogo di ritrovo per gli abitanti dei quartieri, secondo forse solamente alla parrocchia San Luca.
La situazione era rimasta invariata per giorni, mascherando, nell’incuria generale, il proliferare di atti vandalici e comportamenti scorretti.
A marzo la nostra PEC al Comune di Latina
Il 27 marzo noi de Il Caffè decidiamo di scrivere alla sezione UOC “Qualità e bellezza urbana. Beni comuni” del Comune di Latina, dopo aver tentato un primo contatto telefonico.
L’e-mail non riceve risposta.
Ad aprile la svolta
Il mese di aprile sembra foriero di novità per il parco Farroupilha e per gli abitanti dei quartieri Q4 e Q5 di Latina. Oltre ad un significativo sfalcio dell’erba in gran parte dell’Oasi Verde Susetta Guerrini, anche il parco pare risorgere da un misterioso letargo.
Il perimetro dell’area è finalmente transennato con rete da cantiere, preannunciando interventi sul campo.
Un comunicato stampa sblocca la situazione
Occorre attendere il 9 aprile per avere finalmente contezza del da farsi per il parco Farroupilha. Un comunicato stampa del 9 aprile chiarifica la situazione. Di seguito ne riportiamo il testo.
Nuovi giochi nei parchi comunali: via agli interventi
“Con oltre 250mila euro, l’amministrazione comunale ha deciso di dotare i parchi del Comune di Latina di nuovi giochi per bambini”. Queste le parole del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale, che spiega gli interventi in corso.
“I primi lavori – dichiara – sono iniziati nella giornata di ieri nel Parco Oasi Verde Susetta Guerrini e consistono nel montaggio dei nuovi giochi, che andranno a sostituire quelli ammalorati e non più in sicurezza. Tra pochissimi giorni i più piccoli avranno già a disposizione uno spazio nuovo dove poter trascorrere i pomeriggi primaverili.
Lo stesso si farà nelle altre aree verdi di Latina, comprese quelle delle scuole, dove gli strumenti a disposizione dei bambini non erano più utilizzabili. Questi interventi consentiranno di poter usufruire di spazi dedicati allo svago e all’attività motoria, nella più totale sicurezza.
L’amministrazione, infatti, ha preferito dotare le aree di nuovi strumenti piuttosto che intervenire su quelli già presenti, ormai datati e non più utilizzabili. Questi interventi, oltre a fornire spazi migliori ai più piccoli, consentiranno una riqualificazione delle aree dei parchi comunali, che fungono anche da centri di aggregazione per le famiglie”.
Oltre al parco Oasi Verde Susetta Guerrini, i primi interventi riguarderanno la scuola di via Quarto, la scuola Don Milani, la scuola di via Calatafimi e il parco Villafranca di via Tanaro. Al termine, previsto entro il mese di maggio, si proseguirà con le nuove aree.
Dal giorno stesso del comunicato, i lavori iniziano a pieno regime sul parco e proseguono spediti.
Dopo dieci giorni, il 19 aprile, la pavimentazione sottostante le giostre è montata nuova, compaiono i pali per le altalene, completate mercoledì 24 aprile. Appare ripristinata anche la fontanella pubblica e installata la matrice dello scivolo. Resta da capire se anche il chiosco bar sarà riaperto e da chi verrà gestito.
Un parco, tante storie
Il rifacimento del parco Farroupilha è un evento che dà speranza: agli anziani di recuperare un luogo dignitoso di incontro e relazioni, ai bambini di ritrovarsi nei pomeriggi d’estate, a tutti i cittadini auspicio di una luce accesa su una realtà complesso. Una scintilla che si spera porti con sé la risoluzione di altre questioni aperte da anni, come quella della chiusura del primo ponte pedonale che collega Q4 e Q5.
Affinché i due quartieri non restino un diamante grezzo, ma possano, insieme ad un lavoro di cura e attenzione costanti, offrirsi nella loro veste migliore, soprattutto perché oggetto futuro di importanti progetti e investimenti.
LEGGI ANCHE:
Latina, sentieri e oasi verdi in Q4-Q5 in condizioni vergognose