Si comincia dai due parcheggi di via Massimo D’Azeglio e viale Giuseppe Mazzini e piazzale di Vittorio, nel cuore del centro storico marinese.
Ma non è escuso che il progetto venga presto esteso anche ad altre zone municipali, in centro e nelle frazioni, a cominciare da Santa Maria delle Mole e Cava dei Selci.
A Marino arrivano i parcheggi intelligenti
“Il progetto della società Edison Next – spiega il comune di Marino nel progetto che ha approvato – prevede la realizzazione del servizio di monitoraggio stalli attraverso un sistema intelligente di gestione parcheggi detto Smart Parking. Il sistema progettato effettua il monitoraggio degli stalli di parcheggio sul territorio del Comune di Marino.
La ricerca del parcheggio comporta un dispendio di tempo e carburante per gli automobilisti e quindi conseguenze negative per la società. Con aumento dell’inquinamento atmosferico e acustico, oltre al rischio di incidenti.
Inoltre, i soggetti interessati necessitano di un controllo puntuale ed efficace dei singoli stalli di sosta riservati ai disabili e alla ricarica elettrica dei veicoli. In modo da fronteggiare un alto tasso di irregolarità che deve essere contrastato con degli adeguati interventi di controllo.
In quest’ottica si colloca perfettamente il sistema progettato da Edison Next che è considerato un elemento portante del concetto di Smart City. Dato che offre benefici ambientali e sociali sia dal punto di vista del cittadino che amministrativo.
Una app ci guiderà al posto libero
Infatti, il sistema attraverso l’APP consente all’utente abilitato di selezionare il posto auto e di seguire una navigazione guidata verso di esso. In questo modo, si ottiene una riduzione del tempo impiegato a trovare il posto auto disponibile e di conseguenza una riduzione delle emissioni di scarico.
Il sistema prevede sensori tecnologicamente avanzati che possono monitorare lo stato di occupazione delle aree di parcheggio riservate ai disabili e alla ricarica elettrica in modo da creare un flusso di dati per migliorare la gestione della sosta.
Il progetto prevede di monitorare gli stalli del parcheggio di Via Massimo d’Azeglio e di Viale Giuseppe Mazzini mediante un sistema di telecamere dotate di algoritmi di Computer Vision”.
Come funziona lo smart parking, nel dettaglio
“Il sistema di Smart Parking di Piazzale di Vittorio utilizza un algoritmo basato su computer vision e deep learning, per determinare l’occupazione di uno stallo e la durata della sosta. A partire da un’immagine rilevata
da una telecamera installata, posizionato in prossimità del parcheggio.
La telecamera invia l’immagine al server ad intervalli impostabili, incidendo relativamente in termine di traffico dati e garantisce la possibilità di utilizzare dispostivi 3G o 4G per l’invio di dati.
L’individuazione veicolare funziona anche in condizioni climatiche avverse oltre che con differente esposizione alla luce e consente un tasso di precisione che supera il 99% con una calibrazione specifica rispetto alla scena inquadrata.
La telecamera copre 20 – 30 posti auto
Una telecamera copre in media 20-30 stalli a seconda della conformazione dei parcheggi. Moduli aggiuntivi monitorano stalli a striscia continua, forniscono dati previsionali e rilevano gli autoveicoli parcheggiati in zone non adibite alla sosta.
I dati elaborati vengono resi disponibili su. Interfaccia web dedicata al gestore del parcheggio dove è possibile analizzare i dati come la durata della sosta, i posti occupati, percentuale di occupazione, ecc.
APP mobile per Smartphone e Tablet dove è possibile visualizzare i parcheggi e gli stalli liberi in tempo reale.
Ed attivare la navigazione GPS sino al parcheggio libero. Pannelli a messaggio variabile di indirizzamento al parcheggio che, installati a lato della strada ed in prossimità dell’area di sosta, indicano il numero di posti liberi.
Il sistema di Smart Parking offerto prevede la fornitura e la posa in opera per dare l’opera finita a perfetta regola d’arte dei seguenti dispositivi PMV indirizzamento parcheggi per il potenziamento della comunicazione alla cittadinanza sullo stato di occupazione del parcheggio”:
Leggi anche:
Crisi idrica ai Castelli, ora si rischia la turnazione dell’acqua potabile