Il Comune ha deciso la loro destinazione: diverranno un centro Asl Roma 6. Non saranno 3, come ipotizzato a novembre scorso, ma 5 i palazzi che la Curia Diocesana ha intenzione di donare al comune di Velletri.
Il municipio, con in sella il sindaco Ascanio Cascella, continua l’attività di recupero di immobili abbandonati da tempo e situati, in particolare, nell’area del centro storico.
L’iniziativa, iniziata qualche mese fa, ha trovato compimento lo scorso 17 maggio, giorno in cui il Consiglio comunale ha votato all’unanimità la ‘Retrocessione dei Beni Ecclesiastici di via della Neve’
La Curia dona a Velletri 5 palazzi attorno la chiesa di San Martino
Dopo l’ex cinema fiamma, dopo l’ex convento delle suore Orsoline, dopo l’ex convento di San Francesco, dopo villa Bernabei, è ora giunta la volta dei cinque immobili adiacenti la centralissima parrocchia di San Martino. Parrocchia situata lungo corso della Repubblica, proprio davanti la chiesa omonima (di San Martino), a due passi dall’Ospedale Colombo e dal centro città.
Diverranno un centro Asl Roma 6
L’accordo è questo: la Curia donerà al municipio (ed alla comunità veliterna) tre immobili abbandonati adiacenti la parrocchia stessa. Dopo che il Comune ne avrà preso possesso e proprietà formalmente, grazie ai fondi PNRR, gli immobili torneranno a disposizione della comunità.
In particolare, diverranno un grande centro-poveri al servizio del territorio della Asl Roma 6 che abbraccia davvero molti comuni, tra i quali Ardea, Pomezia, Anzio e Nettuno, oltre a tutti quelli dei Castelli Romani.
Un centro-poveri che si occuperà di sostenere ed aiutare non solo i poveri in senso stretto, ma anche anziani e bisognosi, insomma chiunque avrà bisogno di ‘rialzarsi’. Nella struttura sarà contemplato anche il soggiorno notturno temporaneo degli ospiti del centro Asl medesimo. Il via libera è stato sancito dalla Giunta Cascella lo scorso 7 febbraio.
Le parole della Giunta Cascella
“La Giunta Comunale ha approvato la Convenzione per la concessione di disponibilità di immobili. Ritenuta meritevole di approvazione in considerazione delle attività progettuali correlate ai fondi di PNRR stanziati.
Per una migliore valorizzazione del territorio comunale. Per la realizzazione di interventi di finalità sociale, di accoglienza e supporto nei confronti di situazioni di disagio abitativo e socio-economico.
La sottoscrizione di tale convenzione, ai fini dell’ottenimento del finanziamento richiesto, è finalizzata ad acquisire la concessione in uso, ovvero in proprietà al Comune di Velletri.
L’acquisizione di detti immobili al fine di proseguire con la ristrutturazione degli stessi e la realizzazione del progetto di PNRR previsto. Con possibilità di housing temporaneo e Stazione di posta.
La Città di Velletri, rappresentata dal Sindaco p.t. e la Curia, in accordo tra Loro, hanno valutato l’ipotesi di procedere con successivo atto di donazione al trasferimento definitivo degli immobili meglio individuati nel presente atto in favore della Città di Velletri.
In considerazione della finalità degli interventi in oggetto, delle attività svolte negli immobili e dell’importanza dell’investimento per la ristrutturazione degli stessi”.
Leggi anche: