È nato un vero e proprio patto di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e i cittadini. Per il momento, l’accordo è stato siglato con il comitato di quartiere di Santa Maria delle Mole denominato ‘La casa nel parco e dintorni’.
Questo gruppo di cittadini avrà l’onere di ridare lustro e mantenere in manutenzione costante l’area verde al confine con il comune di Roma, particolarmente frequentata da tanti cittadini, tutti i giorni, non solo in primavera estate.
Marino, parchi e parchetti gestiti direttamente dai cittadini e comitati
L’accordo è il frutto di un Patto di Collaborazione tra Amministrazione, guidata dal primo cittadino Stefano Cecchi, e cittadini. Probabilmente, questa area verde sarà solo la prima affidata ai cittadini.
Dopo aver fatto tutte le verifiche del caso, l’ufficio tecnico marinese ha concesso l’autorizzazione ad un piano di salvaguardia che prevede la manutenzione ordinaria e la cura del parco ‘Giovanni Falcone’. Il via libera risale al 21 maggio.
La facoltà di concedere aree verdi a cittadini e comitati vari è del resto permessa dallo statuto e dal regolamento comunale.
L’accordo comincia dal ‘Giovanni Falcone’
L’area verde è situata a ridosso di via Maroncelli. Una zona che in passato ha rischiato di essere sommersa da nuove edificazioni edili. Costruzioni fermate dal Ministero dei Beni Culturali e Tursimo con il vincolo dei Castelli Romani.
Tutele che il ministero ha istituito su un’ampia fascia di territorio castellano, a cavallo tra i tre comuni di Marino, Castel Gandolfo ed Albano Laziale. Per un totale diu circa 1400 ettari.
Leggi anche:
Alessandro Gassmann e Luisa Ranieri ad Albano per il film Netflix ‘Mrs Christmas ‘