Due isole pedonali sono in realtà già esistenti (zona piazza della Rotonda e piazza Cairoli detta piazzetta delle promesse), ma fino ad oggi erano sperimentali ed ora diventeranno definitive.
Inoltre il Comune guidato dal sindaco Massimiliano Borelli ha deciso di istituirne altre due nuove su via Albalonga e via del Collegio Nazareno. Queste ultime, però, almeno per il momento, saranno solo sperimentali.
Il tempo di decorrenza dell’avvio o conferma definitiva è previsto tra giugno e novembre 2024.
Isole pedonali alla Rotonda e a piazza Cairoli
Si legge nei documenti del Comune di Albano Laziale:
“Si specifica che le zone APU (Aree Pedonali Urbane) istituite in maniera provvisoria nell’anno 2023 relativamente a:
– Via della Rotonda nel tratto compreso tra Via Aurelio Saffi e la direttrice Via dei Travoni
– Via della Vignetta; Vicolo del Montano, compreso il tratto dal civico 15 a Via Aurelio Saffi
saranno rese definitive e continuative ore 00.00/24.00 per l’intero anno e per tutti i giorni della settimana”.
Le nuove isole pedonali sulle vie Albalonga e del Collegio Nazareno
Oltre alla conferma delle prime due, sono quindi in arrivo 2 nuove isole pedonali, previste in via Albalonga, una traversa di via Cairoli, e su via del Collegio Nazareno. Al momento saranno sperimentali e per un periodo limitato. Limitate inoltre anche per fasce orarie e i giorni della settimana.
Scrive il Comune:
“Per i motivi di cui ai punti che precedono si ritiene opportuna l’istituzione in via sperimentale e/o temporanea, delle seguenti ZONE APU, secondo le seguenti modalità.
In Via Albalonga, con decorrenza dal 01/06/2024 al 01/11/2024, dalle ore 18.00 alle ore 24.00 dal lunedì al venerdì.
In Via Albalonga, con decorrenza dal 01/06/2024 al 01/11/2024, dalle ore 17.30 del sabato alle ore 24.00 della domenica (continuativo).
In Via del Collegio Nazareno, con decorrenza dal 01/06/2024 al 01/11/2024, dalle ore 18.00 alle ore 24.00 dal lunedì al venerdì.
In via del Collegio Nazareno, con decorrenza dal 01/06/2024 al 01/11/2024, dalle ore 17.30 del sabato alle ore 24.00 della domenica (continuativo)”.
Tali isole, se confermate, si sovrapporranno anche alla pista ciclabile in corso di costruzione sempre nell’area del centro storico di Albano Laziale.
Albano: i vantaggi delle isole pedonali
Così motiva la sua scelta il Comune di Albano:
“La stagione estiva aumenta in modo significativo il flusso veicolare e di persone nel territorio comunale. Stante la peculiare posizione geografica e le particolari condizioni metereologiche favorevoli, è invitante sia per gli avventori e turisti occasionali. Quanto per i residenti, indugiare e godere di spazi maggiori all’interno del cuore cittadino urbano.
L’istituzione di aree pedonali urbane nel centro storico della città, soprattutto nel periodo estivo e nel successivo periodo meteorologicamente favorevole c.d. delle ottobrate, sarebbe in grado di assicurare la piena disponibilità del patrimonio storico e culturale dell’ente, garantendo una più piena fruibilità per i cittadini ed i turisti valorizzando le vie e le piazze del core storico urbano.
L’amministrazione comunale è sensibile ad accogliere quelle situazioni volte alla riqualificazione delle aree del centro cittadino.
Aree che possono essere realizzate con l’istituzione di aree pedonali urbane che favoriscono l’aggregazione sociale ed il benessere pubblico. Contribuendo, altresì, alla promozione ed allo sviluppo del tessuto economico, imprenditoriale e culturale del territorio”.
Leggi anche: