L’Amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Alberto Bertucci ha intenzione quindi di avviare la ZTL installando 2 varchi elettronici dal costo di circa 35mila euro. Una novità assoluta che coinvolgerà il centro cittadino della città delle fragole.
A Nemi parte la ZTL centro-storico
Il progetto sarà operativo entro le prossime settimane, quindi per questa estate.
La ZTL avrà 2 varchi elettronici che saranno installati uno sul Belvedere Dante Alighieri e l’altro su piazza Roma. Quindi la ZTL sarà lunga, in totale, poco meno di 400 metri, e consisterà nella pedonalizzazione del corso principale della città.
2 varchi elettronici per tutelare il centro storico
Sarà ammesso l’ingresso, all’interno della Ztl tra il Belvedere Alighieri e piazza Roma, solo delle categorie veicolari autorizzate: residenti, mezzi di soccorso e scarico/carico merci per le varie attività turistico/ricettive/commerciali della zona.
“Premesso – ha spiegato il Comune nel recente via libera – che l’Amministrazione Comunale ha espresso la volontà di tutelare il patrimonio storico-culturale e valorizzare l’identità del Centro storico.
Centro naturalmente e storicamente vocato alla pedonalità. Limitando la congestione del traffico, le emissioni di inquinanti e la sovraoccupazione veicolare”.
Come funzionerà la ZTL di Nemi
“Considerato – ha aggiunto il Comune – che per far fronte alla citata esigenza, è stata emanata l’Ordinanza n. 39 del 2020 che vieta il transito a tutti i veicoli presso il Centro Storico ad eccezione dei Residenti oltre che di titolari di posto auto.
Ma anche di Aziende ed enti di servizio pubblico e servizi di pubblica utilità, mezzi di soccorso, mezzi in servizio di Polizia, mezzi muniti di permesso invalidi regolarmente rilasciato, veicoli per carico/scarico merci con massa inferiore a 3,5T e titolari di permessi/autorizzazioni al transito.
Dato atto che, al fine di ottimizzare il processo di controllo degli illeciti relativi alla sopracitata ordinanza , questa amministrazione, ha deciso di delimitare ed istituire una Z.T.L. (Zona Traffico Limitato) nel centro storico ad integrazione delle attività già poste in essere in materia di viabilità.
Ritenuto che il controllo della Zona a Traffico Limitato, così come sopra individuata, possa essere efficacemente attuato attraverso l’installazione di n. 2 varchi elettronici, dei quali uno all’altezza del “Belvedere Dante Alighieri” ed uno all’altezza di “Piazza Roma”.
Leggi anche: A Nemi nasce il primo centro sportivo con vista lago: pronto per il Giubileo 2025