Ormai sono diventati una presenza quasi abituale in tante città. Non capita però molto spesso di vedere dei cinghiali che scendono indisturbati in una spiaggia, in mezzo a tanti bagnanti e turisti.
Latina, cinghiali tra i bagnanti
Il curioso avvistamento è avvenuto alcuni giorni fa ed è stato ripreso da decine di turisti che hanno immortalato la presenza dei cinghiali con i cellulari. Una volta si fotografavano i vip sul bagnasciuga, ora i protagonisti sono loro: i cinghiali.
La famigliola di ungulati ha fatto lo slalom mentre i turisti erano stesi al sole o in mare, a caccia di cibo. Non hanno aggredito nessuno, né sono stati a loro volta spaventati.
Come bisogna comportarsi
Gli avvistamenti sono frequenti anche sulla spiaggia del lago Albano di Castel Gandolfo, tanto che il Comune castellano aveva anche diffuso un vademecum.
Nel caso di un incontro ravvicinato «la prima regola è mantenere la calma». È «inutile scappare, visto che i cinghiali corrono più veloce di noi» ed è consigliato «fare rumore, perché i cinghiali tendono ad essere paurosi e a scappare».
Il pericolo in realtà c’è soprattutto se si tratta di una famigliola con piccoli esemplari, In quel caso i genitori possono diventare aggressivi se sentono minacciata la propria prole.
Bisogna poi ricordare che è sempre meglio tenere i cani al guinzaglio. Bisogna evitare di nutrire gli eventuali cinghiali che sembrano più confidenti, stando attenti anche a non disseminare rifiuti.
La venuta dei cinghiali nelle città, come anche quella dei gabbiani e di altri animali che prima evitavano accuratamente i centri cittadini e propria la presenza di rifiuti nelle strade.
Questi animali trovano più comodo per nutrirsi l’habitat umano. E infatti Roma, che in fatto di gestione dei rifiuti è ancora all’epoca preistorica, è invasa e vengono segnalati avvistamenti ogni giorno.
Leggi anche: Cinghiali sulla spiaggia del lago di Castel Gandolfo, le raccomandazioni per gli utenti