In particolare chioschi e food-truck saranno attivi a Velletri nei parchi Demenego (villa Ginnetti) e Muratori, conosciuto anche come il Camelieto comunal.
È quanto stabilito dalla Giunta velletrana con a capo il sindaco Ascanio Cascella in carica da giugno dell’anno scorso.
Velletri, chioschi e food truck di 10 mq
“Nel Comune di Velletri – spiega il Comune – vi sono diverse parchi cittadini che fungono da luogo di ritrovo, svago e aggregazione sociale e si caratterizzano anche per una funzione ludico-ricreativa e culturale.
Tra i parchi pubblici presenti sul territorio si annoverano il Parco denominato “Matteo Demenego”, sito in viale Marconi. E il Parco denominato “Parco Muratori – camelieto comunale” sito in Via del Camelieto“.
“L’Amministrazione Comunale – spiega la Giunta Cascella – al fine di fornire un servizio ai fruitori dei parchi cittadini, intende assegnare un’area/spazio pubblico di mq 10,00 circa, da individuare all’interno dei suddetti parchi pubblici per tali attività per il posizionamento di un chiosco-bar/truck food destinato all’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande per titolari di autorizzazione amministrativa per il commercio su aree pubbliche. Ossia per il commercio su aree pubbliche in maniera itinerante.
Via all’iter amministrativo per assegnarli
Attualmente i parchi di che trattasi risultano privi di tali servizi, pertanto è intenzione dell’Amministrazione Comunale avviare l’iter per le Concessioni degli stessi.
Al fine di dar corso a quanto in premessa è necessario avviare l’iter amministrativo per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici finalizzata ad individuare i soggetti interessati all’erogazione del servizio.
Le tariffe del canone concessorio
Le aree destinate a tali iniziative avranno una superficie di mq 10,00 circa per il posizionamento di un chiosco-bar/truck food destinato all’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande.
Tali aree saranno oggetto di concessione di occupazione suolo pubblico dietro il pagamento di un canone concessorio determinato sulla base del Regolamento e delle tariffe approvate con delibera di Consiglio Comunale sulla base delle tariffe approvate con Delibera di Giunta Comunale n. 3 del 08.01.2024 (canoni concessori per l’intera durata della concessione delle aree interessate alla iniziativa in questione).
Ritenuto opportuno, quindi, demandare al Dirigente del “Settore VI – Programmazione e sostenibilità”, l’iter per dar corso all’iniziativa in questione ovvero la concessione di aree pubbliche per il posizionamento di chiosco-bar/truck food destinato all’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, autorizzazione amministrativa per il commercio su aree pubbliche”.
Leggi anche:
Velletri, da ex mattatoio a teatro e Casa delle Associazioni. Come sarà, costi e tempi