Saranno gli unici studenti della provincia di Latina a partecipare alle attività dello “YoungG7 for education“, attività parallela al G7 Istruzione che vedrà la partecipazione di circa 500 ragazzi.
Il G7 Istruzione è parte integrante delle attività del G7, il gruppo dei 7 paesi più industrializzati che riunisce Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti d’America.
Quest’anno le riunioni del G7 si tengono in Italia sotto la presidenza italiana. L’appuntamento principale, il Vertice dei Leader del G7, si è svolto dal 13 al 15 giugno in Puglia. A Trieste invece si terranno le riunioni dei Ministri dell’Istruzione.
Parallelamente alla riunione dei ministri, dal 26 al 30 giugno a Lignano Sabbiadoro si terrà l’evento “YoungG7 for education”, dedicato agli studenti.
L’emozione della scuola Pascoli di Aprilia per la partecipazione del suo coro al G7
Sono tutti Increduli, felici ed emozionati all’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Aprilia, a partire dal Dirigente Scolastico, prof. Ciro Scognamiglio, giustamente orgoglioso dell’importante traguardo raggiunto dai suoi studenti.
“È stata una notizia incredibile sapere che i nostri ragazzi e il nostro coro sono stati scelti per questo G7”, ha dichiarato il Dirigente Scolastico. “Si tratta di un’esperienza altamente formativa, di un livello prestigioso e che porta in alto il nome dell’istituto e della scuola.”
Particolarmente emozionata è la professoressa Rita Nuti, che dal 2014 dirige il coro dell’Istituto Pascoli di Aprilia, con il quale ha vinto numerosi concorsi regionali e nazionali. “Siamo emozionantissimi”, ha affermato la professoressa Nuti. “Per noi è davvero un’occasione unica, i ragazzi poi non stanno nella pelle. Avremo un dress-code da seguire, conosceremo studenti e docenti provenienti da tutto il mondo”.
Gli studenti della scuola Pascoli di Aprilia, gli unici della provincia di Latina al G7 e gli unici ad occuparsi di musica
I ragazzi del coro Pascoli di Aprilia saranno gli unici studenti pontini chiamati a partecipare allo “YoungG7 for education” a Lignano Sabbiadoro. Del Lazio anche studenti di Roma e Genzano.
Gli studenti della Pascoli saranno inoltre gli unici studenti di scuola media e gli unici ad occuparsi di musica.
I ragazzi del coro di Aprilia parteciperanno a diversi laboratori fino al 30 giugno prossimo. Avranno inoltre due esibizioni importanti, una ad Abano Terme e l’altra a Trieste, alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del merito Valditara.
Il pezzo corale con cui si esibiranno per l’occasione è l’opera Il Piccolo Principe di Pierangelo Valtinoni. L’opera per ragazzi, ispirata al celebre racconto di Antoine de Saint-Exupéry, ha avuto la sua prima rappresentazione assoluta il 15 ottobre 2022 al Teatro alla Scala di Milano.
Purtroppo non tutti i componenti del coro potranno partecipare all’evento, poiché il numero dei partecipanti è stato imposto dal Ministero, che ha dato dei criteri da seguire per indicare i nominativi. “Avremmo però voluto portare tutti i nostri bravissimi coristi”, ha dichiarato Rita Nuti. I ragazzi partecipanti saranno dunque soltanto 13.
I 13 studenti selezionati, accompagnati dalla professoressa Nuti, maestro del coro, sono partiti in treno questa mattina per dirigersi a Lignano Sabbiadoro. A salutare i ragazzi in stazione c’era anche il preside Ciro Scognamiglio. Il Dirigente Scolastico non ha potuto seguire gli studenti perché dovrà restare a scuola per seguire gli esami di terza media, ancora in pieno svolgimento.
Il G7 Istruzione di Trieste
La riunione del G7 in programma a Trieste dal 27 al 29 giugno 2024, presieduta dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, si concentrerà sulla necessità di rafforzare la cooperazione tra i Paesi per innovare i sistemi di istruzione, affinché sia possibile far acquisire alle giovani generazioni le competenze adeguate per i mercati del lavoro futuri e, più in generale, per sostenere lo sviluppo economico e sociale delle nazioni del G7.
Alla base del G7 Istruzione c’è una visione della scuola come fulcro della crescita e dello sviluppo comune.
Oltre ai Ministri dell’Istruzione dei Paesi G7, alla Commissaria Europea all’Istruzione, ai vertici dell’Unione Africana, ai rappresentanti delle principali organizzazioni internazionali competenti in materia (OCSE, UNESCO, UNICEF), a Global Partnership for Education, interverranno il Ministro dell’Istruzione ucraino e il Ministro dell’Istruzione del Brasile, attuale Presidenza del G20, per un totale di oltre 100 partecipanti.
L’agenda dei lavori è centrata sulle due priorità della presidenza italiana: la prima sessione riguarda la valorizzazione dei talenti di ciascuno; la seconda è dedicata alla priorità di sostenere un’istruzione innovativa, in grado di ridurre il gap tra domanda e offerta delle competenze nel mercato del lavoro.
Obiettivo finale è raccogliere soluzioni politiche concrete per sostenere il miglioramento dei sistemi scolastici, che saranno raccolte in un Rapporto Conclusivo e in una Dichiarazione Finale, che i Ministri adotteranno il 29 giugno.
Parallelamente alla Riunione del G7, dal 26 al 30 giugno a Lignano Sabbiadoro si terrà l’iniziativa “YoungG7 for education”, riservata ai giovani. Al termine dei lavori i partecipanti consegneranno al Ministro il risultato dei loro lavori e le loro proposte per il G7 Istruzione.
Leggi anche: Intensa rievocazione della tragedia del Vajont all’I.C. Giovanni Pascoli di Aprilia