Ogni anno 25 tonnellate in meno di CO2
Esteso su una superficie di 30 ettari e dotato di oltre 50.000 moduli fotovoltaici, “Aprilia 1” «contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2, risparmiando più di 25 tonnellate di anidride carbonica ogni anno grazie all’energia solare», spiega la società in una nota.
Con una potenza di 27,9 MWp, questo progetto rappresenta «il più grande insediamento di Sonnedix nel Paese, ma anche un modello di sostenibilità e innovazione».
Aprilia 1 in collaborazione con le istituzioni
“Aprilia 1” è stato realizzato con il supporto delle istituzioni locali, evidenziando «l’importanza delle collaborazioni tra settore pubblico e privato per lo sviluppo di energie rinnovabili».
Grande rilievo hanno anche le opportunità di nuova occupazione, generate sia dall’indotto e dall’integrazione con il settore agricolo.
Mario Volpe Representative Director Italia e Capo dello Sviluppo Sud Europa di Sonnedix, ha dichiarato: “Sonnedix ha quasi 500 MW operativi in Italia e l’obiettivo è quello di raggiungere 1 GW operativo nei prossimi 18 mesi.
Siamo pionieri nella realizzazione di impianti agrisolari, che combinano la produzione di energia verde con attività agricole, e vogliamo dimostrare come l’innovazione possa integrarsi con la tradizione per creare un futuro sostenibile”.
Le opere donate al Comune di Aprilia
Oltre alla produzione di energia pulita, il progetto “Aprilia 1” ha anche un impatto positivo sulla comunità locale. Nel territorio comunale, infatti, sono stati realizzati un’area verde completamente pubblica, con spazi dedicati a orti, e un parco giochi per bambini per un totale di 400 mila euro.
La società Sonnedix si presenta come una realtà che continua a espandere la sua presenza in Italia e a contribuire alla transizione energetica globale. Con “Aprilia 1”, Sonnedix conferma il suo ruolo di leader nel settore delle energie rinnovabili, fornendo energia sicura, conveniente e sostenibile.
Leggi anche: Tra Lanuvio e Aprilia un impianto fotovoltaico “green” di 60,90 MW