Il via libera al progetto della Regione Lazio risale difatti al 2007. All’epoca, alla guida della Regione, c’era l’allora Governatore Piero Marrazzo, vice Esterino Montino, poi diventato sindaco del Comune di Fiumicino. L’ufficio tecnico del comune di Frascati, sotto la guida della sindaca Francesca Sbardella, l’ha definitivamente resa operativa.
Frascati, la lottizzazione residenziale sarà ‘mimetica’
Il 15 luglio, difatti, proprio il Comune ha stabilito di dare il via all’atto di cessione a titolo gratuito di aree pubbliche ai privati, per agevolare la realizzazione della lottizzazione. Il Piano edilizio sorgerà in una zona poco abitata di Frascati, sulla Tuscolana, vicino al confine con il comune di Roma.
La lottizzazione sarà ‘mimetica’ visto che per non “alterare la generale percezione del paesaggio circostante” verrà realizzata “utilizzando materiali naturali, ‘non impattanti”, così si legge tra le carte comunali.
Sono materiali come l’intonaco in tinte con colori delle terre naturali del luogo, la pietra calcarea (travertino, peperino, ecc.), oltre al legno ed i coppi di tegole alla romana per le costruzioni.
Pavimentazione dei marciapiedi e piazzale di sosta per le auto saranno in betonelle con finitura simile alla pietra naturale, per quanto riguarda la carreggiata centrale in asfalto”.
In zona Tuscolana, in zona poco abitata, cosi si legge nel progetto
Con l’approvazione del Piano Particolareggiato del nucleo di Vermicino, l’Amministrazione comunale di Frascati ha inteso, attraverso uno strumento unitario di pianificazione (…) avviare, anche attraverso il contributo e la partecipazione dei privati, la riqualificazione e la valorizzazione, a livello urbanistico ed edilizio dei nuclei urbani esistenti.
Previsti il completamento di aree dimesse il riordino ed il potenziamento dei servizi di quartiere e la viabilità locale e di interconnessione tra parti di territorio.
Cosi come indicato nel Piano, i proprietari delle aree del comparto R10 si sono costituiti in “Associazione – Vermicino – Comparto R10”, con la quale proporre, aII’Amministrazione Comunale, un piano unitario attuativo di intervento finalizzato a programmi costruttivi, attraverso il quale disciplinare le modalità edificatorie.
Si tratta del “Comparto edificatorio denominato R10. Che fa parte del Piano Particolareggiato di Vermicino, approvato dalla Regione Lazio con Deliberazione n. 505/07.
La nuova lottizzazione è posta longitudinalmente l’asse stradale della via Tuscolana con direttrice nord-ovest, risulta delimitato da un lato dalla S.S. Tuscolana e dall’ altro dal confine amministrativo del Comune di Roma.
La proprietà si presenta fortemente parcellizzata, in quanto sono presenti 24 differenti proprietà per una superficie urbanistica complessiva pari a 38.991 mq”.
Leggi anche:
Da martedì 23 luglio blocco dei treni da Roma per Frascati, Albano e Velletri per 40 giorni